Ascoli, primo giorno in zona rossa. Ma due set con Scamarcio e Marcorè

Solo piazza del Popolo è animata, per via delle riprese del film di Piccioni. A San Benedetto si gira 'Digitare codice segreto' diretto da Fabrizio Costa

Nel salotto cittadino c'è fermento per il film: qualche curioso si è fermato a vedere

Nel salotto cittadino c'è fermento per il film: qualche curioso si è fermato a vedere

Ascoli, 15 marzo 2021 - Il primo giorno di zona rossa sotto le Cento torri è di quelli particolari: da un lato le strade poco trafficate, i marciapiedi con pochi pedoni che vanno a fare spesa o altre piccole commissioni, la ciclabile con qualche ciclista in tenuta sportiva; dall'altro c'è fermento per le riprese del film di Giuseppe Piccioni, regista ascolano che ha scelto di girare 'L'ombra del giorno' nella sua città natale. Nonché a San Benedetto le riprese di 'Digitare codice segreto' (Pepito produzioni per Rai Fiction) diretto da Fabrizio Costa, protagonista l'attore marchigiano Neri Marcorè.

Il punto  Zona rossa: congedi parentali e bonus baby sitter, chi può chiederli - Il risveglio in zona rossa: strade deserte Anziani spariti, c’è solo il rumore dei cantieri

All'interno del perimetro del centro storico la situazione è assolutamente tranquilla: nessun assembramento, ma solo qualche sparuto gruppo di curiosi in piazza del Popolo a seguire gli allestimenti del film. I negozi chiusi sono la cosa che più salta all'occhio: serrande giù, vetrine spente e inanimate, rendono bene l'idea di questo ennesimo lockdown e anche di quello che comporterà a livello economico per le piccole attività.

Viale Vellei
Viale Vellei

Su corso Vittorio Emanuele non c'è quasi nessuno e anche nei giardinetti c'è solo chi prova a scaldarsi al sole leggendo un giornale; lo stesso panorama che si registra a piazza Arringo e piazza Ventidio, dove il tradizionale passeggio mattutino è praticamente scomparso.

Unica eccezione, il fermento tra piazza Roma e piazza del Popolo, con tecnici e staff al lavoro per il lungometraggio di Piccioni. La situazione è praticamente la stessa anche negli altri angoli del centro: da Porta Romana a Porta Solestà, le categorie più presenti sono quelle dei runners e delle persone con in mano le buste della spesa. Insomma, nonostante la bella giornata e il clima tiepido il messaggio della necessità di fare la propria parte e stare quanto più possibile a casa sembra essere stato ben recepito dagli ascolani.

Due set cinematografici in provincia

Marche in zona rossa, ma in provincia di Ascoli Piceno sono ben due i set cinematografici all'opera. In piazza del Popolo e al Caffè Meletti sono iniziate il 15 marzo le riprese del film 'L'ombra del giorno', del regista ascolano Giuseppe Piccioni con protagonista Riccardo Scamarcio e la partecipazione anche di Benedetta Porcaroli. Una pellicola ambientata negli anni '30 e così la piazza-salotto della città è stata animata da personaggi in costume, una scolaresca di bambini, auto d'epoca.

È la stessa location nella quale Piccioni ha ambientato negli anni '70 gran parte del suo film d'esordio, 'Il Grande Blek', del 1987, con l'allora giovanissimo Sergio Rubini.

Tante le comparse ascolane scelte da Piccioni, che girerà anche presso la Riserva Naturale Sentina a San Benedetto del Tronto. In questa località sono iniziate il 4 marzo le riprese del film 'Digitare codice segreto' (Pepito produzioni per Rai Fiction) diretto da Fabrizio Costa, protagonista l'attore marchigiano Neri Marcorè con Gabriele Cirilli, Valeria Bilello, Paola Minaccioni.