"Assistenza tecnica come agronomo"

Migration

Originario di Montegallo, ha lavorato per tanti anni in una cooperativa agricola di San Benedetto. Adesso, però, ha deciso di avviare un’attività da solo, con le sue forze. A dargli una mano è intervenuta la Regione, visto che anche lui sarà tra i beneficiari dei contributi a fondo perduto destinati all’area di crisi complessa. E’ la storia di Giorgio Alteri, agronomo da ormai tredici anni.

Alteri, cosa ha intenzione di realizzare?

"Ho partecipato a questo bando con l’intento di aprire finalmente uno studio professionale tutto mio. Da tanti anni, appunto, svolgo questo mestiere ma non ero mai riuscito a creare qualcosa di personale. Ho sempre lavorato per un’azienda della riviera ma, grazie a questi fondi, potrò avviare un mio percorso".

Questa è la sua terra.

"Sono originario di Montegallo e, anche per questo motivo, vorrei prestare il mio servizio soprattutto nell’area dei monti Sibillini. Il nostro territorio, infatti, ha bisogno di rilanciarsi e ognuno di noi deve mettersi a disposizione".

Di cosa si occuperà precisamente?

"Mi impegnerò a fornire assistenza tecnica a tutte quelle realtà del territorio che dovessero avere bisogno della consulenza di una agronomo. Ce ne sono tante di queste realtà, ma mi sono accorto che un servizio come quello che offro io, probabilmente, mancava. Proprio sull’area dei Sibillini c’era questa necessità. Per questo motivo, quindi, ho colto l’occasione offerta dal bando e ho deciso di partecipare. Sono molto contento di aver ottenuto il contributo, perchè in un periodo come questo, difficile per tutti dal punto di vista economico, c’è bisogno di una mano concreta da parte delle istituzioni per poter avviare una propria attività".

Creerà, in futuro, anche nuovi posti di lavoro?

"Ovviamente me lo auguro. Perchè ciò vorrebbe dire che si è lavorato abbastanza. Per il momento, in questa nuova attività, sarò da solo. Ma non è escluso che, in futuro, possano esserci assunzioni. Ripeto, parliamo di uno studio professionale che deve ancora essere avviato e che conoscerà la luce proprio grazie a questo bando della Regione".

m.p.