Baby pompieri in piazza Festa per Santa Barbara

Ascoli, il comandante dei vigili del fuoco Verna ha sottolineato il legame con la comunità rafforzato dopo il sisma. Mezzi presi d’assalto dai bambini

Migration

Una domenica di festa per i vigili del fuoco che hanno onorato ieri Santa Barbara, patrona del corpo. Ad Ascoli sono state fatte le cose in grande con una serie di momenti che hanno vissuto il clou in piazza del popolo alla presenza di tante persone, ma soprattutto bambini, tutti col naso all’insù per vedere srotolare la bandiera tricolore sulle note dell’Inno di Mameli, calata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Ascoli. Per loro è stata allestita anche la ’Pompieropoli’. Quanto avvenuto in piazza del Popolo è stato preceduto dalla deposizione di una corona al monumento dei caduti presso il comando di Ascoli, presenti il comandante Luca Verna e il personale in servizio e in quiescenza. Nella la chiesa di San Francesco il vescovo Palmieri ha poi celebrato la messa.

Il comandante Verna ha rivolto alcune brevi considerazioni ai presenti sottolineando in particolare lo stretto legame che c’è fra il corpo dei vigili del fuoco e la popolazione picena che si è ulteriormente consolidato proprio in occasione del terribile terremoto del 2016 che ha duramente impegnato i vigili di Ascoli che hanno avuto il supporto di colleghi giunti nel piceno da varie sedi italiane. Verna ha letto il messaggio del capo del corpo dei vigili del fuoco Guido Parisi sottolineando che a livello nazionale sono stati effettuati quasi 915 mila interventi; circa 11 mila solo per incendi di bosco e vegetazione e 173 mila legati alle eccezionali ondate di maltempo, con eventi alluvionali sempre più devastanti. "Un grazie oggi ancora più forte a tutti gli uomini e alle donne a servizio della nostra comunità e sempre in prima linea nelle situazioni di emergenza", ha detto il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, presente in piazza del Popolo così come il senatore Guido Castelli, autorità e rappresentanze di tutte le forze di polizia. Una mostra fotografica è stata allestita con gli scatti più significativi che hanno caratterizzato le attività del comando di Ascoli, tra le quali quelle riguardanti l’emergenza terremoto del 2016. Nel corso della giornata sono state consegnate anche le onorificenze per il personale in pensione all’ispettore antincendio Massimo Fazzini, ai capi reparto Massimo Raucci, Maurizio Socionovo, Angelo Vallorani, Pietro Federici e Marco di Felice. La Croce di anzianità per 15 anni di servizio è stata consegnata ai vigili coordinatori Moreno Camela, Rocco Girolamo, Tommaso Lattanzi e Pasquale Palucci.

Peppe Ercoli