Benedizione degli animali 2020 ad Ascoli Piceno, Sant'Antonio in piazza

Il 17 gennaio segna l’inizio di un altro periodo dell’anno, quello che culminerà con la settimana di Carnevale, dal 20 al 25 febbraio

Sant’Antonio Abate, i fedeli in attesa della benedizione degli animali (Labolognese)

Sant’Antonio Abate, i fedeli in attesa della benedizione degli animali (Labolognese)

Ascoli Piceno, 12 gennaio 2020 - E’ con la festa di Sant’Antonio Abate che, tradizionalmente, si entra ufficialmente nel periodo carnascialesco. Finito il Natale e passata l’Epifania, il 17 gennaio segna l’inizio di un altro periodo dell’anno, quello che culminerà con la settimana di Carnevale, quest’anno di scena dal 20 al 25 febbraio. Particolarmente sentita e partecipata in città la festa in onore del protettore degli animali, tant’è vero che tutti gli anni la parrocchia di San Giacomo della Marca dove è custodita la statua del Santo organizza un fitto calendario di eventi religiosi e non, che avranno inizio già da domani, per concludersi domenica prossima.

Il clou dei festeggiamenti ci sarà venerdì 17 gennaio quando: nel chiostro di San Francesco verrà allestita una piccola fattoria con animali, alle 13 la statua di Sant’Antonio Abate sarà portata in piazza del Popolo dove verrà esposta, alle 15.30 il vescovo di Ascoli, Giovanni D’Ercole, impartirà la benedizione agli animali e ai mezzi agricoli, alle 16 avrà inizio la processione con partenza dal salotto cittadino e con termine nella parrocchia di San Giacomo della Marca a Borgo Solestà e, alle 18, verrà celebrata la messa per la chiusura della festa alla presenza della polizia municipale e del Sestiere di Porta Solestà.

Ma, come detto, i festeggiamenti avranno inizio qualche giorno prima. Domani, alle 14.30, nella bocciofila di San Giacomo della Marca, è in programma il terzo trofeo a coppie. Quindi, da martedì a giovedì, ci sarà il triduo di preparazione con catechesi, mentre da venerdì a domenica prossima, alle 15, in centro, si svolgerà la IX Rassegna musicale in omaggio di Sant’Antonio Abate in collaborazione con il mercatino dell’antiquariato, presente appunto il prossimo fine settimana. I festeggiamenti vedranno anche la partecipazione della banda di Venagrande e la collaborazione di Alessi Events per i fuochi d’artificio. Insomma, un programma ricco che introdurrà al periodo più divertente dell’anno. Intanto, l’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’ presieduta da Marco Olori è al lavoro per il programma dell’edizione 2020 e tra le prime iniziative c’è la quinta cena di Carnevale prevista per il 15 febbraio, alle 20, al ristorante Villa Angelini. Un momento conviviale nel corso del quale tutti gli amanti della festa carnascialesca, i protagonisti storici, le macchiette, si riuniscono prima di tornare in pista.

Per informazioni e prenotazioni: 331/4324389 o 328/4166199. E ancora, sono già online sul sito del Carnevale di Ascoli i regolamenti e le schede di iscrizione per partecipare ai concorsi fotografici: l’ottavo trofeo nazionale ‘Buonumor Favorito’ (concorso fotografico nazionale) e il secondo trofeo ‘Gofap’ (concorso fotografico internazionale).