Bici, natura e tanti eventi per un domenica a Mozzano

Il Tour dei Briganti - ‘Memorial Ortenzo Bruni Pallezzì’ è la cicloturistica organizzata dall’Asd Castel Trosino Superbike e dalla locale società di calcio

Migration

Una pedalata non competitiva, in mountain bike o bici a pedalata assistita, dedicata a tutti coloro che vogliono trascorrere una mattinata tra sport e natura, in uno degli angoli del Piceno con sentieri appena riqualificati e tutti da scoprire. È questo è il Tour dei Briganti - ‘Memorial Ortenzo Bruni Pallezzì’, la cicloturistica che si terrà nella giornata di domenica a Mozzano organizzata dall’Asd Castel Trosino Superbike in collaborazione con la locale società di calcio del Mozzano City. L’appuntamento è aperto a tutti i cicloamatori maggiorenni, uomini e donne, tesserati e non tesserati, con bici da fuoristrada (Mtb e E-Bike) purché in regola con il tesseramento alla Fci o un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. La manifestazione si sviluppa su percorsi tecnici e prevalentemente sterrati, dotati di apposita cartellonistica, divisi in due categorie: ‘Classic’, consistente in 35 km di distanza con dislivello di 1000 mt, e ‘Hard’, che prevede invece 45 km di distanza e dislivello 1500 mt. L’itinerario più lungo prevede la partenza dal campo parrocchiale di Mozzano alle 9.30, si svilupperà sull’antico tracciato della strada Salaria, lungo il fiume Tronto, in direzione Acquasanta, arriverà a Ponte d’Arli prima di entrare nel territorio di Roccafluvione (sentiero Masciù), quindi sentiero Vitavello e ancora Giustimana, Talvacchia, infine Coperso e arrivo sempre a Mozzano. Le iscrizioni (costo 15 euro, più eventuale noleggio di E-Bike) si faranno alla partenza dalle 7 alle 9 di domenica, ma è possibile fin da subito inviare i propri dati con la preiscrizione entro venerdi alle 20.

Gli organizzatori, inoltre, hanno previsto, pacchi gara per i primi duecentocinquanta iscritti, oltre ad assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e servizio docce a fine gara. Sul palco della festa saranno, quindi, spazio alle premiazioni: alle prime cinque società più numerose, al bikers più esperto, il più giovane, il biker che arriva da più lontano, oltre ad altri numerosi premi.

Ma non c’è solo sport nel programma, anche musica, divertimento, animazione e gastronomia: alle 12.30, infatti, in piazza Piermanni ci sarà l’apertura del Pasta Party (gratuito per chi corre) e alle 14.30 il concerto della band ‘Quei Bravi Ragazzi’. L’evento è dedicato a tutta la famiglia dei cicloamatori. Per chi non pedala, infatti, c’è la possibilità di un’escursione guidata sui luoghi del brigantaggio del mozzanese accompagnati dal professor Giuliano Cipollini.