Grottammare, bimba colta da malore nel camper. E' grave

La piccola, imolese di 5 anni, ha perso conoscenza mentre era nel camper con i genitori

L’atterraggio del mezzo di soccorso nel piazzale dello stadio Riviera della Palme

L’atterraggio del mezzo di soccorso nel piazzale dello stadio Riviera della Palme

Grottammare (Ascoli), 11 agosto 2018 - Una bambina di 5 anni di Imola, in vacanza con i genitori a Grottammare, è stata colta da un improvviso e grave malore che ha richiesto il trasferimento d’urgenza all’ospedale ‘Salesi’ di Ancona in eliambulanza. L’episodio è accaduto nel pomeriggio inoltrato di ieri. Mentre la bambina si trovava nel camper con il padre e la madre, nell’area di sosta dell’agriturismo ‘Briciola di Sole’, nota attività sulla panoramica collina di Grottammare, ai confini con Ripatransone, a breve distanza dalla provinciale Cuprense, ha perso conoscenza e si è accasciata lasciando impietriti i giovani genitori che hanno subito chiesto aiuto al 118 di Ascoli. Sul posto è stato inviato l’equipaggio della Misericordia di Grottammare, il punto di soccorso più vicino alla località indicata. Contemporaneamente dall’ospedale di San Benedetto è partito un altro equipaggio della Potes-118 per dare man forte ai soccorritori, poiché la situazione era apparsa piuttosto complicata.

La bambina è stata immediatamente messa in sicurezza ed è iniziata la corsa verso il nosocomio sambenedettese, ma durante il viaggio c’è stato l’incontro con l’altra ambulanza che aveva a bordo un infermiere professionale dell’emergenza, il quale è salito sul mezzo di soccorso dei volontari per cercare di stabilizzare la situazione prima ancora di arrivare all’ospedale, dove era attesa dai medici che hanno cercato di stilare una prima, difficile, diagnosi. Una situazione complessa e preoccupante che ha consigliato i sanitari a richiedere l’invio dell’eliambulanza del 118 di Ancona, che dopo una mezz’ora è atterrata nel piazzale a nord dello stadio Riviera delle Palme, dove è avvenuto il trasbordo.

Le condizioni della bambina sono state definite piuttosto serie. I sanitari non si sono sbilanciati limitandosi a definire il caso come un ‘grave malore’. Per capire cosa sia accaduto ed avere un quadro completo della situazione, saranno necessari approfondimenti clinici e diagnostici, in particolare sotto l’aspetto respiratorio e neurologico, poiché la bambina ha perso subito conoscenza a causa dell’improvviso malore, dopo una tranquilla giornata trascorsa al mare con i familiari. Padre e madre, dopo il decollo dell’eliambulanza, sono partiti alla volta dell’ospedale dorico in preda ad un forte stato d’ansia e di incredulità.