Ascoli, il nuovo campo da calcio del Monticelli. Tribuna intitolata al fondatore Romandini

Anche il sindaco Fioravanti e gli operatori sanitari nelle partite giocate per la cerimonia di inaugurazione

Ascoli, il nuovo campo da calcio del Monticelli. Tribuna intitolata al fondatore Rimondini

Ascoli, il nuovo campo da calcio del Monticelli. Tribuna intitolata al fondatore Rimondini

Ascoli, 10 ottobre 2022 - Avvincenti partitelle tra i bambini e i ragazzi del settore giovanile, l’intitolazione della tribuna allo storico fondatore del Monticelli Enrico Romandini, la sfida tra le ‘vecchie glorie’ biancoblu e quella tra gli operatori sanitari degli ospedali di Ascoli e San Benedetto. Tante iniziative, ieri, hanno caratterizzato la domenica dedicata all’inaugurazione del nuovo campo sportivo nel quartiere ascolano di Monticelli. Un impianto, omologato per la disputa del campionato di Serie D e a disposizione delle società sportive del territorio, che è stato completamente rinnovato.

La mattinata si è aperta con la benedizione impartita dal vescovo Gianpiero Palmieri. "Ringraziamo il Signore per averci donato questo luogo – ha commentato il presule – e chiediamogli aiuto affinchè su questo campo sportivo si possa costruire, tutti insieme, una bella comunità". Presente al taglio del nastro, ovviamente, prima di indossare i tacchetti e scendere in campo con le ‘vecchie glorie’, anche il sindaco Marco Fioravanti, oltre all’assessore allo sport Nico Stallone, all’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli e al presidente federale Ivo Panichi.

"Una bellissima festa con i bambini del Monticelli, ma anche con medici e sanitari degli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del Soccorso’ che si sfidano in campo dopo il grande lavoro congiunto che hanno portato avanti nel pieno dell’emergenza covid – ha spiegato il sindaco –. Questo impianto sarà a disposizione delle società del territorio". "La struttura è stata dotato di un nuovo manto in erba sintetica e di una nuova illuminazione a led, oltre che di gradinate e spogliatoi riqualificati – ha proseguito, emozionato, l’assessore Nico Stallone, che come allenatore ha scritto una pagina di storia per il Monticelli, avendolo portato pochi anni fa fino alla serie D –. Prosegue il nostro lavoro per la città e per tutti gli ascolani". Presente anche il neo senatore Guido Castelli. "Lo sport è il primo grande argine alle dipendenze e alle devianze – ha commentato l’ex sindaco –. Il sistema pubblico ha il dovere di investire nello sport. Ad Ascoli lo facciamo da sempre e oggi festeggiamo insieme un dono alla comunità e ai giovani".

Emozionante l’intitolazione della tribuna a Enrico Romandini, storico fondatore del Monticelli, ma anche ex segretario e presidente onorario della società biancoblù. Presente la sua famiglia che, commossa, ha ringraziato la stessa società e il Comune per questo omaggio. Infine, molto divertente la sfida tra ‘vecchie glorie’, con il sindaco Marco Fioravanti che è anche andato a segno, grazie a un calcio di rigore assolutamente imparabile.