Ascoli, ecco Ila, il cane antidroga dei vigili urbani

La prima unità cinofila delle Marche in dotazione alla municipale. Un mese di addestramento, poi entrerà in azione. Occhi puntati sulle scuole

Giornata della Polizia Locale delle Marche al Teatro unità Cinofile

Giornata della Polizia Locale delle Marche al Teatro unità Cinofile

Ascoli, 21 gennaio 2020 - Si chiama Ila il cane antidroga che sarà in forza alla Municipale di Ascoli: ieri sul palco del teatro Ventidio Basso ha dato un primo saggio delle sue abilità, durante le celebrazioni della Giornata della Polizia locale delle Marche. Il suo addestramento si concluderà nel giro di un mese, così che a marzo potrà già operare: un valido aiuto nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e anche un esperimento di rilievo, visto che si tratta della prima unità cinofila di Polizia locale delle Marche.

La Comandante della Municipale, Patrizia Celani, ha spiegato qual è stato il percorso necessario per arrivare ad avere il supporto di Ila: "La decisione di avviare nel nostro Comando una sezione cinofilo è stata ispirata dal decreto Minniti: un progetto concepito e sviluppato nell’ambito della programmazione comunale e poi portato all’attenzione della Prefettura, che lo ha accolto positivamente tenendo a mente la logica di prossimità che è il primo fondamento dell’attività della Polizia locale, in un quadro di collaborazione con le altre forze dell’ordine". Poi sono stati gli istruttori a portare sul palco alcuni cani antidroga, tra cui Ila al fianco di Filena Teodori, per alcuni esercizi: una conferma immediata di come questi animali siano in grado di individuare le sostanze stupefacenti, anche in mezzo a un gran numero di persone come accaduto con la dimostrazione fatta direttamente in platea, dove è stato subito scovato l’istruttore che faceva da cavia.

"Per la nostra città – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – è un onore e un orgoglio ospitarvi nella giornata della Polizia locale delle Marche. Qui abbiamo donne e uomini che lavorano quotidianamente per la sicurezza delle nostre città e delle nostre famiglie. Avete un compito fondamentale per la nostra società". Dopo i saluti del vice prefetto vicario, Anna Gargiulo, è intervenuto l’assessore regionale alla Polizia locale, Fabrizio Cesetti: "Questo è un momento di festa ma anche di riflessione, necessario in un tempo in cui la sicurezza è una delle questioni che occupa di più le nostre comunità.

Nelle Marche gli eventi delittuosi sono diminuiti, anche in modo consistente, ma lo stesso non vale per la percezione, che è un problema. L’unità cinofila è un progetto all’avanguardia, ci indica cosa dobbiamo e possiamo fare: è fondamentale andare davanti alle scuole per evitare che siano frequentate dai balordi di turno". La cerimonia (Foto LaBolognese) si è chiusa con la consegna degli encomi regionali agli agenti che si sono distinti sul lavoro, dei Comuni di Senigallia, Recanati e Loreto per un’azione congiunta, Fano, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sant’Elpidio a Mare, Osimo, Ancona, Numana, Arcevia, Falconara, Jesi, Fermo (agenti provinciali).