Cantieri Anas ad Ascoli: per la Salaria pioggia di milioni

Il maxi piano le strade del Piceno, sulla Tre Valli Umbre la fine dei lavori è prevista a gennaio. Il sindaco di Arquata: "Fondamentale il passaggio dei bus"

Ascoli Piceno, 4 dicembre 2022 - Una relazione dell’Anas fa il punto sugli investimenti per la viabilità post sisma 2016. Una mole di lavoro imponente che va avanti da sei anni fra non poche difficoltà e ritardi. Per quanto riguarda la manutenzione programmata, uno dei principali interventi riguarda la ’Tre Valli Umbre’ coi lavori urgenti di ripristino dei viadotti Pescara I al km 1+702, Pescara II al km 2+477, Briga al km 3+333, della Galleria Vezzano al km 0+961 e dei versanti al km 0+250 e al km 2+410. La spesa ammonta a 7,43 milioni con la consegna prevista a gennaio 2023, ma che potrebbe slittare di qualche mese.

L’inaugurazione dei lavori in una galleria
L’inaugurazione dei lavori in una galleria

Leggi anche: 

Approfondisci:

Superstrada Ascoli Mare lavori: ancora mesi di cantieri

Superstrada Ascoli Mare lavori: ancora mesi di cantieri

Ben più lunga sarà invece l’attesa per il completamento dei lavori che riguardano le 6 gallerie. "Speriamo possano presto transitare gli autobus, per noi è fondamentale" commenta il sindaco di Arquata Franchi. Sono in fase di progettazione per la Tre Valli Umbre i lavori di ripristino dei danni causati dal sisma del 2016 e di miglioramento sismico del viadotto Pescara I al km 1+702 per 12,14 milioni e del viadotto Pescara II per 5,31 milioni di euro.

Tra gli interventi avviati, i lavori di adeguamento del tratto della Salaria Trisungo–Acquasanta,1° lotto, 2° stralcio dal km 151 al km 153+780 che comprendono due gallerie; un lavoro completato al 38% e poi interrotto dal precedente appaltatore che è andato fallito. I lavori relativi al completamento dell’opera sono stati consegnati all’Impresa Salc a luglio 2021 e la scadenza contrattuale è fissata al 17 luglio 2023. Allo stato attuale la produzione è di 6.668.681 euro, con una percentuale del 12,77% di lavori eseguiti sull’importo di contratto.

Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori, sul fronte della galleria naturale ’Trisungo’ lato Roma si registra un avanzamento di circa 124 metri ed è stato completato l’arco rovescio armato fino all’attuale fronte di scavo. Ultimata l’impermeabilizzazione della galleria per un tratto di circa 60 metri. Sul fronte della galleria Trisungo lato Ascoli, si registra un avanzamento dello scavo di 242 metri; completati lo scavo, l’armatura e il getto dell’arco rovescio nel tratto scavato dal precedente appaltatore. E’ stata sostanzialmente ultimata l’impermeabilizzazione del tratto di galleria scavato nel precedente appalto; eseguito l’arco rovescio della piazzola in destra.

Per quanto riguarda la galleria ’Montecastello’, è stata ultimata la riparazione, con la parziale sostituzione dell’impermeabilizzazione della volta nel tratto ancora da completare eseguito dal precedente appaltatore. Resta da ultimare la posa dell’armatura di ripartizione del rivestimento definitivo del tratto terminale della galleria (lato Roma).