Cantieri, la pulizia delle strade resta sospesa

Per far fronte alla diminuzione dei parcheggi sono state prorogate le ordinanze per il centro

Da un lato la necessità di cogliere le opportunità dei bonus edilizi e della ricostruzione, dall’altro un rovescio della medaglia che sta mettendo a dura prova la viabilità del centro.

Per far fronte al boom dei cantieri all’opera ad Ascoli e all’esigenza di individuare nuovi parcheggi, già dallo scorso anno il Comune ha emesso una serie di ordinanze volte a sospendere temporaneamente la periodica pulizia delle strade, in modo da consentire il regolare svolgimento dei lavori e ricavare dei posti auto in più.

In attesa della chiusura dei cantieri, lo scorso giovedì 17 novembre la comandante della Polizia municipale Patrizia Celani ha firmato una nuova ordinanza che proroga al prossimo 31 dicembre 2023 la sospensione del servizio di pulizia strade con autospazzatrici. In particolare, le arterie interessate sono quelle di via Redipuglia, via Siena, via Parma, via Aosta e via Vittorio Emanuele Orlando, via Rigantè, via Macallé, via Semproni, via Tucci, via Argenti e via Massaua, ma anche via Piacenza, via Ravenna, via Sacconi, via Tullio Lazzari e corso Mazzini per il tratto compreso tra via Dari e piazza Cecco D’Ascoli. Un elenco piuttosto corposo, a cui con la nuova ordinanza vanno ad aggiungersi anche via Murri, via Montecassino, via Fermo, via Ancona, via Cluana, via Pisa e via Mari, quest’ultima nel tratto compreso tra l’intersezione con via III Ottobre e l’innesto di via Piceno Aprutina e via Macerata.

f. a.