Carnevale 2019 Ascoli, satira e spettacolo protagonisti

Migliaia di presenze e tanto divertimento con i gruppi e le macchiette

La macchietta Marco Regnicoli

La macchietta Marco Regnicoli

Ascoli, 3 marzo 2019- Record di presenze per il primo atto dell’edizione 2019 del Carnevale ascolano. Un bagno di folla, già dalle prime ore della mattinata di oggi, ha invaso il centro storico del capoluogo Piceno. Con le auto parcheggiate in ogni dove della città, sui marciapiedi, in doppia fila, davanti ai passi carrabili e persino davanti ai portoni delle abitazioni. Insomma, un Ascoli ‘sold out’, e forse anche un po’ sfuggita al controllo. Tanti anche i turisti che hanno scelto il capoluogo Piceno, in questa prima domenica quasi primaverile di marzo, per ammirare ed ascoltare i protagonisti della festa carnascialesca ascolana.

CARNEVALE ASCOLI_37375461_171854
CARNEVALE ASCOLI_37375461_171854

Protagonisti che ancora una volta hanno dato il meglio, ironizzando sui temi più scottanti della città e della cronaca nazionale. Tra quelli che hanno ispirato non è mancato l’ospedale unico. Il gruppo protagonista, in postazione fissa in via Trieste, ha dato un’idea piuttosto bizzarra di come potrebbe essere la tanto discussa struttura sanitaria: un unico letto per due pazienti, un’unica flebo per due pazienti, un unico reparto per tutti i tipi di malattie. Insomma, alla faccia del salto di qualità che con il nuovo ospedale la Regione vorrebbe far fare alla sanità picena.

Bravissimo come sempre Marco Regnicoli che con la mascherata ‘Vuo’ fa parte de la crema’ ha messo alla berlina alcuni personaggi noti di Ascoli (raffigurati a grandezza naturale su un lungo cartellone). Ma questo primo appuntamento del Carnevale ascolano ha portato in scena davvero di tutto, con grande ironia e, soprattutto, ponendo al centro l’ascolanità. Una caratteristica, quest’ultima, che non manca davvero mai. E ancora, tra i personaggi ascolani fonte di maggiore ispirazione delle macchiette e dei gruppi, sicuramente la famiglia Gabrielli, ma anche il sindaco Castelli, l’ex sindaco Piero Celani e il patron dell’Ascoli Calcio, Pulcinelli, mentre c’è chi ha portato ad Ascoli la coppia reale più longeva del mondo: Ugo Capriotti e l’avvocato Mauro Gionni, con il primo nei panni della regina Elisabetta e il secondo in quelli del principe Filippo che, nonostante la veneranda età, continua a mettersi al volante. Ed ora, dopo la grande abbuffata di satira e allegria di oggi, il prossimo e ultimo appuntamento con il Carnevale di Ascoli e per martedì con il gran finale della festa.