Carnevale Ascoli 2022, la kermesse salta ancora

Il sindaco Fioravanti: "Massimo impegno per organizzare l’edizione 2023". Olori: "Sono stati esclusi slittamenti temporali"

Carnevale 2021 Martedì mattina in Piazza del Popolo

Carnevale 2021 Martedì mattina in Piazza del Popolo

Ascoli, 26 gennaio 2022 - L’edizione 2022 del Carnevale di Ascoli non si svolgerà. Salta, dunque, per il secondo anno consecutivo, a causa del Covid-19, la manifestazione carnascialesca. Una brutta notizia per gli ascolani, ma la decisione è stata inevitabile.

Della possibilità di un eventuale annullamento dovuto al persistere della pandemia, in realtà, ne aveva già parlato il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ma ora c’è l’ufficialità. La comunicazione è arrivata ieri con una nota congiunta a firma dell’amministrazione comunale e dell’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’, con la quale informano, appunto, che l’edizione del Carnevale che si sarebbe dovuta svolgere dal 24 febbraio al primo marzo prossimi non si farà.

Il primo cittadino ascolano, dopo un confronto con il presidente dell’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’, Marco Olori, e il consiglio direttivo, ha preso dunque la decisione di annullare, anche per quest’anno, la manifestazione, a causa del protrarsi dell’emergenza Covid e dell’elevato numero di contagi.

"Ci siamo presi qualche giorno in più di tempo per valutare un eventuale mutamento dello scenario pandemico, ma la situazione attuale non ci consente purtroppo altra scelta se non quella di annullare l’edizione 2022 del Carnevale – dice il sindaco Marco Fioravanti –. La nostra manifestazione è fatta di condivisione e aggregazione, di contatto diretto tra gruppi mascherati, ‘macchiette’ e pubblico, e vede la partecipazione di un elevato numero di cittadini, turisti e curiosi: aspetti che rendono oggi impossibile l’organizzazione del Carnevale così come siamo abituati a conoscerlo.

Per tale motivo, seppure a malincuore, ci troviamo costretti a prendere questa decisione. Assicuro però fin da ora che, da parte dell’amministrazione comunale e dell’associazione Il Carnevale di Ascoli, ci sarà massimo impegno e ancor più passione nell’organizzare nel migliore dei modi, e nel rispetto della nostra tradizione, l’edizione 2023 del Carnevale di Ascoli".

Comune e associazione hanno scartato anche l’ipotesi, suggerita dal veterano del Carnevale di Ascoli e mascherina d’oro, Nazzareno Migliori, di organizzare anche solo un weekend carnascialesco dopo Pasqua. "Con il sindaco – aggiunge il presidente Marco Olori – abbiamo valutato con attenzione anche il forte legame della manifestazione con le tradizioni locali, così come con lo specifico periodo che va dai festeggiamenti per Sant’Antonio fino al mercoledì delle ceneri. Per questo motivo sono stati esclusi slittamenti temporali dell’edizione 2022, che avrebbero comunque intaccato lo spirito e le radici storiche del nostro Carnevale".