Carnevale al ristorante Finora i contagi sono 30

Il caso a Cupra, dove c’erano 90 commensali, ma il contact tracing è in corso. E oggi ci sarà lo screening per i bimbi e i prof in quarantena

Il direttore dell’Area Vasta 5, Cesare Milani

Il direttore dell’Area Vasta 5, Cesare Milani

E’ di una trentina tra clienti e personale, ma il contact tracing è in corso, il bilancio dei positivi al Sars-Cov-2 emersi in seguito al pranzo del 14 febbraio scorso (domenica di Carnevale) avvenuto in un noto ristorante di Cupra. Quel giorno nel locale c’erano circa novanta commensali e tra questi anche una ragazza poi risultata positiva. I contagi riguardano persone di Cupra, sede del locale, e di Montefiore da dove provenivano molti dei clienti. Da qui anche il perché nelle ultime 24 ore, i dati forniti dal Servizio salute della Regione relativi ai nuovi casi di Covid-19 abbiano evidenziato per la provincia di Ascoli un aumento di 90. La distribuzione dei positivi nei comuni dell’Area vasta 5 vede un incremento importante proprio a Cupra dove al momento ce ne sono 44, mentre 59 sono le persone in quarantena. Sempre a Cupra, il sindaco Alessio Piersimoni ha comunicato come stamattina in modalità drive-in "l’Asur organizza una sezione apposita di screening per i bambini e il personale sottoposti a quarantena fino al 25 febbraio. Lo stesso verrà poi fatto per la sezione con la quarantena più lunga. Solo con questo tampone l’Area vasta 5 potrà rilasciare il certificato di fine quarantena". Dopo la messa in isolamento di tutta la scuola materna, a Cupra sono stati sottoposti a sanificazioni più accurate gli scuolabus e i locali della mensa. "Tutto il personale della mensa, gli autisti degli scuolabus e gli assistenti – continua il primo cittadino – sono stati sottoposti a tampone che ha dato per tutti esito negativo".

Tornando, invece, ai contagi negli altri comuni piceni: Acquasanta 10, Acquaviva 13, Appignano 8, Arquata (inferiori a 5), Ascoli 143, Carassai (inferiori a 5), Castel di Lama 21, Castignano (inferiori a 5), Castorano 6, Colli 13, Comunanza 20, Cossignano (inferiori a 5), Folignano 32, Force (inferiori a 5), Grottammare 57, Maltignano 8, Massignano 15, Monsampolo 21, Montalto (inferiori a 5), Montedinove zero, Montefiore dell’Aso 20, Montegallo zero, Montemonaco zero, Monteprandone 45, Offida 6, Palmiano (inferiori a 5), Ripatransone 11, Roccafluvione (inferiori a 5), Rotella (inferiori a 5), San Benedetto 180, Spinetoli 23 e Venarotta (inferiori a 5). E ancora, per quanto riguarda i decessi per Coronavisrus, l’ultimo, avvenuto all’ospedale di San Benedetto, è di un 92enne di Grottammare. Infine, anche ieri il laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale ‘Mazzoni’ diretto da Antonio Fortunato ha inviato ad Ancona un campione di dieci positivi da sottoporre all’analisi che permette di rilevare l’eventuale presenza di varianti del virus. "Per quanto riguarda gli ultimi campioni mandati da noi al Torrette – dice Fortunato – non abbiamo ricevuto notizie di varianti".

Lorenza Cappelli