Castignano, evade dai domiciliari e trasgredisce le norme anti contagio: arrestato

Il 58enne è stato fermato dai carabinieri ed è finito in carcere

L'uomo è stato individuato dai carabinieri  ed è finito in manette

L'uomo è stato individuato dai carabinieri ed è finito in manette

Castignano (Ascoli), 27 marzo 2020 - Doppia infrazione per un 58enne di Castignano. Oltre a trasgredire le misure anti contagio, infatti, l'uomo, P.G., si trovava agli arresti domiciliari, ma è stato pizzicato fuori dalla sua abitazione dai carabinieri. Doveva scontare un residuo pena per una precedente condanna, ma pensando di farla franca si era allontanato dalla sua abitazione senza alcuna autorizzazione del magistrato competente.

L'uomo non aveva però fatto i conti con l'aumento della vigilanza per contrastare la diffusione del Covid-19, che i carabinieri della Stazione di Castignano avevano predisposto nell'ambito della pianificazione operata dal comando provinciale di Ascoli. Proprio nel corso di uno di quei controlli, l’altro ieri sera, i militari di Castignano lo hanno colto in flagrante fuori di casa e hanno quindi segnalato la violazione al tribunale di sorveglianza di Macerata, che ieri ha emesso un'ordinanza di carcerazione, poi eseguita nelle ore successive.

Per l’arrestato, dopo le formalità di rito, si sono aperti i cancelli del carcere di Marino del Tronto. Il risultato operativo ha confermato, di riflesso, l’efficacia dei controlli svolti dai carabinieri sul territorio per l’emergenza del Covi-19, e la necessità di proseguirli anche nei prossimi giorni.

Valeria Eufemia