C’è ’La caduta di Troia’ al teatro romano

Appuntamento questa sera per la rassegna Tau con Massimo Popolizio. E alle 18 visita guidata al museo archeologico di piazza Arringo

Migration

Secondo appuntamento, stasera, alle 21.30, al teatro romano di Ascoli, con la rassegna regionale di teatro classico ‘Tau. Teatri antichi uniti’. Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile e tra gli attori più importanti del panorama nazionale, sarà di scena con ‘La caduta di Troia’ dal secondo libro dell’Eneide. Poema epico della cultura latina, Eneide è un testo di eccezionale forza, particolarmente nel II libro in cui si narra della violenza della guerra e della fuga per mare. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e "attraverso quelle parole – dice Popolizio – cercherò di creare vere e proprie immagini, di farvi vedere ciò che è scritto". Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione. Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con ‘indicibile dolore’, quella notte di violenza e di orrore. Le musiche di Stefano Saletti, eseguite dal vivo in scena, sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue usate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti usa strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e dalla voce limpida di Barbara Eramo, che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale. Una vera e propria ‘partitura’ che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.

Il Tau, però, non è solo una ampia rassegna di spettacoli. Ad arricchire la proposta per il pubblico ci sono infatti gli ‘AperiTau. Passeggiate di storia’. Ad Ascoli, oggi pomeriggio alle 18, al museo archeologico statale in piazza Arringo avrà luogo la visita guidata alla nuova sezione romana, a cura di Monica Cameli della direzione regionale musei Marche. Per informazioni e prenotazioni: Amat al numero 0712075880, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Le prenotazioni sono accettate entro il giorno di visita alle 16. Per acquistare i biglietti dello spettacolo: biglietteria del teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo (0736298770), o biglietteria del teatro romano al numero 3346634432 la sera di spettacolo dalle 20.30.

Lorenza Cappelli