Chef, musica e spettacoli Inizia la festa della Marina

Da domani a San Benedetto antipasto del ricco calendario: in centro ci sono degustazioni curate dai migliori cuochi emergenti, concerti ed esibizioni

Migration

Da giovedì a domenica un antipasto della festa della Madonna della Marina. Iniziative a cura di Erminio e Carlo Giudici dell’Antico Caffè Soriano e della Event di Sandro Simonetti, incaricati dall’Agraria Club che ha l’onore e l’onere di organizzare in toto la festa. Scenario sarà il centro: "Non faremo una sagra e nemmeno uno street food festival – spiega Erminio Giudici, responsabile dell’aspetto enogastronomico -. Abbiamo coinvolto i sei chef che riteniamo più brillanti del panorama locale, insieme ai ristoranti dove operano. Questi chef prepareranno due piatti ciascuno, di carne, di pesce. Ognuno ha messo in campo le proprie specialità e la propria professionalità, preparando creazioni che costeranno 5 o 10 euro". Disponibili un migliaio di posti a sedere. Gli chef: Davide Camaioni (Posto Nuovo), Bentivoglio (Harena), Simone Muscella (Solano Restaurant e Crunch), Enrico Ficcadenti (Chalet Ristorante Il Pinguino e Trattoria del Fulmine di Crema), Marco Piattoni (Crudo Lab), Simone Ventresca (Soriano). "Parliamo di professionisti giovani e brillanti nella cucina – spiega Giudici – alcuni in odore di Stella Michelin, che a nostro avviso in questi momenti sono i più rappresentativi della cucina locale. Sarà possibile gustare qualcosa di nuovo e andare oltre il concetto di sagra". Accanto al buon ci sarà il buon bere: "Abbiamo immaginato la festa come un grande aperitivo in piazza – continua Giudici – con il buon vino in questo caso della cantina di Simone Capecci, ma anche un Funky Gin, nato a San Benedetto con l’imprenditore Maurizio Di Rella. I drink saranno venduti a 8 euro: un prezzo non facile, per non invogliare ad eccedere con l’alcol".

La parte ludica sarà a cura della Event di Sandro Simonetti: "Giovedì 21 e venerdì 22 ci saranno le fontane danzanti, che tanto successo hanno avuto nelle precedenti edizioni. Inizieranno a funzionare alle 21 e ogni ora, per quindici minuti, mentre ci saranno spettacoli sul palco a partire dalle 19", spiega Simonetti. Giovedì sul palco di piazza Giorgini saliranno prima il cabarettista Emiliano Luccisano, quindi il rapper J And, uno spettacolo di Flamenco e Musica Hispana. Venerdì spazio al cabarettista Gianluca Impastato, alla OnAir Band, e allo spettacolo dell’Utes. Sabato 23 luglio grande show anni ‘80’90, con musica, balli e spettacoli. Domenica sarà la volta dell’Isola delle Rose, gruppo vincitore del programma "The Band 2022" e i N’Ice Cream, anche loro reduci dal fortunato programma. A conclusione della serata ci sarà una maxi spaghettata.

Stefania Mezzina