Chiostro Sant’Agostino, cinema sotto le torri

Dal 20 al 26 agosto la rassegna estiva. L’assessore Ferretti:. "Programma ricco"

Migration

Sei serate non solo per godere della visione di film che hanno ottenuto ottimi risultati al botteghino, ma anche per ascoltare dalla voce dei protagonisti, attori e registi, cosa c’è dietro ciascuna pellicola. Si svolgerà, dal 20 al 26 agosto, nel chiostro di Sant’Agostino, la rassegna estiva ‘Cinema sotto le torri’. Organizzato dal Comune in collaborazione con la ‘Publiodeon Srl’ e il cinecircolo ‘Don Mauro, nel corso del tempo’ presieduto da don Giampiero Cinelli, il ciclo di proiezioni si aprirà il 20 agosto, alle 21, con il film di animazione per i più piccoli del 2021 ‘Encanto’ di Byron Howard e Jared Bush. Il 21 agosto, la rassegna cinematografica proseguirà con la visione della pellicola ‘Marylin ha gli occhi neri’ di Simone Giordano: la serata avrà inizio alle 20.15 con la degustazione di pasta alla carbonara cucinata da Mister Ok e dei vini della cantina Velenosi.

Introducono la visione del film l’assessore Donatella Ferretti e Daniele Luciani. "E’ un programma ricco e qualificato – dice la Ferretti –, sia sotto il profilo della scelta dei titoli che sono tra i migliori usciti quest’anno, sia per le iniziative collegate alla proiezione. Ci saranno ospiti importanti e momenti legati al territorio. Ben due titoli di quelli in programma sono tra i tre finalisti per il Globo d’oro". ‘Freaks out’ di Gabriele Mainetti è la pellicola la cui proiezione è in programma il 22 agosto (ore 21). Per l’occasione i truccatori cinematografici Alessio Scafà e Serena Pasquali dell’associazione ‘EffectUs’, in collaborazione con ‘Frida Academy’, truccheranno alcuni volontari. Presenta Giuseppe Di Caro. E ancora, il 23 agosto, alle 21, sarà la volta del film ‘L’arminuta’ (vincitore di un premio al David di Donatello) di Giuseppe Bonito, che sarà ospite della serata presentata da Iole Mazzone e Luca Celani. Il 24 agosto, alle 21, invece, in programmazione c’è ‘E buonanotte’, film del 2022 del regista ascolano Massimo Cappelli che sarà presente. Con lui anche gli attori Niccolò Ferrero, Nina Pons e Pino Quartullo. Presenta Filippo Ferretti. ‘La mia ombra è tua’ del 2022 di Eugenio Cappuccio (presente) sarà proiettato il 25 agosto alle 21 (presenta Giorgia Fiori), mentre il 26 agosto, sempre alle 21, chiuderà la rassegna il film di Giuseppe Piccioni girato nelle cento torri ‘L’ombra del giorno’.

Il regista ascolano sarà presente alla proiezione. Introduce Luca Capponi. L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria al numero whatsapp 3318354935.

Lorenza Cappelli