Chiuse le indagini su don Bastoni

Droga, nel mirino anche una brasiliana e un ascolano accusati di aver ceduto la cocaina al parroco

Migration

La Procura di Ascoli ha chiuso le indagini a carico di Angelina Soares De Souza, brasiliana di 43 anni, e dell’ascolano Marco Traini, entrambi accusati di aver ceduto droga, in circostanze diverse, a don Alberto Bastoni, il sacerdote allontanato dalla diocesi di Ascoli a giugno. Indagini chiuse anche per lo stesso don Bastoni a sua volta indagato per una piccola cessione di stupefacente. Si tratta di tre procedimenti separati e ognuno degli indagati ha ora facoltà di chiedere di essere sentito o produrre memorie a propria difesa. Bastoni è inoltre indagato dalla Procura di Ancona per il possesso di materiale pedopornografico. Nella sua abitazione presso la Casa del clero i carabinieri hanno sequestrato computer e telefonini che vengono analizzati per determinarne il contenuto. L’indagine è ancora in corso. Angelina Soares De Souza è accusata di aver ceduto droga a don Alberto Bastoni, già al centro di uno scandalo poiché trovato in possesso di 3,5 grammi di cocaina (che gli avrebbe ceduto Marco Traini) che aveva nascosto in una teca porta ostie che teneva in tasca la sera di venerdì 26 maggio scorso. Droga che quel giorno ha dichiarato ai carabinieri fosse per uso personale. Nel weekend ha continuato l’attività del suo ministero sacerdotale, celebrando messa, confessando i fedeli e distribuendo loro la comunione; a qualcuno non è sfuggito però un certo nervosismo.

Il successivo lunedì 1 giugno don Alberto è stato fermato a Castel di Lama dai carabinieri. Era il primo pomeriggio ed era in auto da solo. La perquisizione della vettura presso la stazione di Castel di Lama ha consentito di scovare sotto un tappetino una teca porta ostie. All’interno c’erano due involucri contenenti in tutto 7,5 grammi di cocaina. Anche in questa occasione, dunque, don Bastoni aveva nascosto la droga in un contenitore sacro. Indagando, i carabinieri del nucleo radiomobile sono giunti a casa della donna alla quale don Alberto aveva fatto visita prima di essere fermato; la sua presenza in zona era stata notata da diverse persone. A casa dell’extracomunitaria a Colli del Tronto sono stati sequestrati 240 euro ritenuti provento della cessione. In casa è stata trovata anche una siringa da insulina con tracce di cocaina e sangue, usata da poco.

Prima di lasciare Ascoli a lei don Bastoni si sarebbe rivolto per acquistare droga, visto il sequestro del venerdì precedente. Angelina Soares De Souza è per altro coinvolta in un altro caso; è indagata di favoreggiamento per aver aiutato a fuggire Rigent Xhixha, il 30enne albanese che l’1 febbraio scorso sparò colpi d’arma da fuoco nei pressi di una sala slot di Colonnella e fu poi protagonista di una rocambolesca fuga. L’uomo fu poi arrestato a Brindisi.

Peppe Ercoli