Ciclabile, primi passi verso il mare Ecco il tratto fino a Campolungo

Taglio del nastro con il sindaco Fioravanti: "Vogliamo diffondere la cultura relativa alla mobilità dolce". Nelle prossime settimane verrano posizionati alcuni cestini per la spazzatura e delle panchine

Migration

Il primo passo, relativo al progetto per il prolungamento della pista ciclabile dal quartiere di Monticelli fino al mare, è stato compiuto. Ieri, infatti, è stato inaugurato il tratto che va dal ‘villaggio del fanciullo’ fino a Campolungo. Entro il 2024 si potrà arrivare a piedi, o in bicicletta, addirittura fino a Colli e, nel giro di un po’ di tempo, il sogno di collegare Ascoli alla riviera diventerà finalmente realtà. Intanto è stato completato un primo lotto dei lavori, nell’ambito di un intervento per il quale sono stati destinati fondi europei, complessivamente, per 3,8 milioni di euro. Al taglio del nastro ha partecipato il sindaco Marco Fioravanti, oltre all’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli, l’assessore alla qualità della vita Maria Luisa Volponi, il vicesindaco Gianni Silvestri e tutti gli altri componenti della giunta.

"Questa è una bellissima giornata di festa – ha spiegato Fioravanti –. Sin dal nostro insediamento, infatti, abbiamo lavorato per diffondere la cultura relativa alla mobilità dolce in tutti gli ascolani e stiamo riuscendo nel nostro intento. Inaugurare questo nuovo tratto di ciclopedonale, infatti, rappresenta un ottimo segnale. Fra l’altro, abbiamo da poco elaborato anche il ‘Biciplan’, ovvero un piano regolatore relativo proprio alle piste ciclabili per creare un sistema integrato e soprattutto ideare vari percorsi. Il tutto, come sempre, in collaborazione con la popolazione e con l’associazione ‘Amici della bicicletta’. Posso dire, a tutti gli effetti, che stiamo riuscendo a rivoluzionare la cultura ascolana a favore della mobilità dolce".

I lavori, in realtà, non sono ancora completamente conclusi, visto che nelle prossime settimane verranno posizionati, lungo il nuovo tratto della ciclabile, alcuni cestini per la spazzatura e delle panchine. Inoltre, verrà potenziato anche l’impianto di illuminazione. "Il progetto è innovativo e questo è solo il primo stralcio dell’intervento – ha proseguito il sindaco –. Ci saranno altri due lotti, infatti, che ci consentiranno di arrivare al mare e, siccome sogniamo di avere una ‘città metromontana’, altri due lotti permetteranno di prolungare la ciclabile anche verso Mozzano e Acquasanta". Presente all’inaugurazione, infine, anche il direttore dei lavori, il geometra Filippo Martini. "Questo progetto era partito quindici anni fa – ha commentato Martini –. Il primo finanziamento arrivò dal ministero per l’ambiente. Poi abbiamo ottenuto ulteriori fondi e, finalmente, siamo riusciti a realizzare il nostro sogno. Peraltro, abbiamo recuperato anche alcune aree che, fino a pochi mesi fa, erano completamente disastrate".

Matteo Porfiri