Cna Ascoli, pronti i gioielli per le dame della Quintana

Oltre alle creazioni realizzate dagli orafi dell'associazione, è stato presentato un cortometraggio per la promozione del territorio

Presentati i gioielli per le dame della Quintana

Presentati i gioielli per le dame della Quintana

Ascoli, 29 giugno 2018 – Dai gioielli per le dame della Quintana a un cortometraggio per raccontare luoghi, persone ed eccellenze del Piceno. La Cna ancora in prima linea per la promozione del territorio. Anche quest’anno i maestri orafi dell’associazione hanno lavorato per ornare le dame che sfilano nel corteo storico. E, novità, anche quelle di luglio indosseranno i gioielli. Le creazioni sono state realizzate da cinque artigiani: Giuseppe Coccia, Pietro Angelini, Donatella Fogante, Marilina Gasparrini e Davide de Iulis. “Da ben nove anni – è stato il commento di Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli anziani della Quintana di Ascoli - la Cna segue, con la Quintana di Ascoli Piceno, la realizzazione dei gioielli che le dame dei sestieri in contesa portano in sfilata nel tradizionale corteo della prima domenica di agosto. Una sinergia che si arricchisce ogni anno di eventi e di spunti importanti per la promozione turistica del territorio”.

Il cortometraggio, invece, intitolato “Sui binari del tempo” è stato realizzato – con il contributo dei settori Artistico e Comunicazione della Cna Picena – dagli studenti del corso Multimedia del liceo artistico Licini di Ascoli. Questa mattina è stato presentato in anteprima alla Camera di Commercio alla presenza del presidente camerale, Gino Sabatini. Tra gli scopi del set multimediale, la promozione sia del territorio di Acquasanta Terme e, più in generale, della zona montana del Piceno (Monti della Lagae Monti Sibillini) che quella delle attività di artigianato artistico e tipico del Piceno, con particolare riferimento ai maestri orafi della Cna; la valorizzazione, inoltre, della Quintana coinvolgendo non solo il capoluogo ma anche i castelli del circondario. Il filo conduttore del cortometraggio è la storia della Castellana, ovvero della donna che ogni anno impersona colei che era la dama di quel castello del XV secolo.

“La mia duplice veste – ha detto Elisa Ionni, assessore del Comune di Acquasanta Terme e protagonista del cortometraggio – mi inorgoglisce soprattutto nel rimarcare il fatto che in momenti tutt’altro che facili tutti, ognuno con le sue competenze, si è rimboccato le maniche per portare qualcosa di positivo a questo territorio e alla sua economia”. “Grazie alla sinergia fra la Cna Picena e la Cna regionale delle Marche – spiega Barbara Tomassini, presidente regionale di Cna Artistico e tradizionale - il cortometraggio sarà utilizzato in tutta la Regione, e anche al di fuori di questa, per promuovere turismo e tipicità del Piceno. A cominciare dal circuito regionale di Cinefood, evento itinerante di promozione di arte, cultura, enogastronomia e cinematografia”. 

“Il cortometraggio della Cna Picena – hanno aggiunto Francesca Petrini e Gabriele di Ferdinando, presidente regionale di Cna Agroalimentare e responsabile del settore turismo per l’Associazione - sarà proiettato anche in queste occasioni per favorire il recupero turistico di un territorio, come quello montano in particolare, fortemente penalizzato dagli eventi sismici”. “Far lavorare gli studenti in contesti nuovi per loro e in contatto con professionisti – hanno spiegato Paola Novelli, dirigente vicario del liceo artistico Licini e Cinzia Vagnoni che ha curato il lavoro delle classi del corso Multimedia – è un elemento di formazione importantissima. Per questo l’ormai collaudata sinergia con la Cna di Ascoli è per noi una situazione estremamente significativa”.