Ascoli, arrivano i nuovi contatori Enel. Ne saranno sostituiti 28mila

Intervento a costo zero per i cittadini, si potrà verificare l'identità dell'operatore per evitare il rischio truffe

L'incontro in Comune tra il sindaco e i responsabili di E-Distribuzione

L'incontro in Comune tra il sindaco e i responsabili di E-Distribuzione

Ascoli, 14 marzo 2019 - Saranno più di 28mila i contatori che saranno sostituiti in città: parte infatti in questi giorni la campagna di installazione degli 'Open Meter', la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione. L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i cittadini non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre l’intervento non richiede variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica. La data esatta della sostituzione sarà comunicata da E-Distribuzione tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. Infine, a Comune, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni specifiche con i riferimenti delle imprese incaricate dei lavori. 

Nei giorni scorsi i referenti di E-Distribuzione e di affari istituzionali Enel hanno incontrato il sindaco Castelli per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza. “Nell'ambito di questa proficua collaborazione – ha sottolineato il primo cittadino - il Comune di Ascoli ed E-Distribuzione hanno approfondito gli aspetti relativi all'operazione ‘Open Meter’ e hanno condiviso alcune azioni da intraprendere al fine di garantire la massima informazione alla cittadinanza e agli enti coinvolti. Negli spazi negli uffici comunali aperti al pubblico sarà presente materiale informativo specificatamente dedicato alle operazioni di E-Distribuzione".

Sarà attivo anche il servizio e-Pin che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice Pin che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su app o sul sito, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione. Strumenti che sono stati anche oggetto di confronto con Confabitare e Confamministrare, con le quali sono stati individuati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti