Ascoli, contromano in monopattino a San Benedetto: picchia vigile urbano

Erano anche in due sullo stesso mezzo: quando l’agente li ha fermati è stato aggredito ed è finito in ospedale. Giovane denunciato

In due e contromano sul monopattino: ha picchiato il vigile

In due e contromano sul monopattino: ha picchiato il vigile

San benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 29 settembre 2022 - L’agente della polizia locale l’ha fermato perché viaggiava contromano e in due sul monopattino e lui, per tutta risposta, l’ha picchiato procurandogli contusioni guaribili in 7 giorni. Il grave episodio di violenza nei confronti di un pubblico ufficiale in servizio, è accaduto nei giorni scorsi in pieno centro abitato di San Benedetto, tra via Roma e via Montebello. Vittima dell’aggressione un agente di polizia locale, stagionale, che voleva far rispettare l’ordinanza della polizia locale il cui comandante, durante l’estate e fino al termine di settembre, ha disposto servizi mirati al contrasto dell’uso "allegro" dei monopattini che sfrecciano ovunque, contromano, sui marciapiedi, fuori dalle piste ciclabili dove ci sono, in due e perfino con l’uso del cellulare.

L’aggressore è un giovane di nazionalità straniera, già conosciuto dalle forze dell’ordine, che girava per il centro cittadino guidando contromano e in compagnia di una ragazza sullo stesso mezzo. L’agente l’ha fermato, ha cercato di spiegargli che non si poteva andare in due e che non poteva viaggiare contromano. Insomma, vi dev’essere stata un’incomprensione, poiché il vigilie non aveva nemmeno minacciato di fargli una sanzione, ma il giovane non ci ha pensato due volte e l’ha picchiato. Ci sono stati momenti di tensione. Il cittadino straniero è stato identificato e l’agente di polizia locale accompagnato al Pronto Soccorso per le medicazioni. Stilata la diagnosi, i sanitari l’hanno giudicato guaribile in una settimana. Ora il giovane, pare di nazionalità iraniana, rischia una denuncia per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Posizione che potrebbe aggravarsi in caso di denuncia sporta dall’agente.

Nel pomeriggio poi inoltrato di ieri un altro uomo del luogo, alla guida di un monopattino, sembra fosse in stato di ubriachezza, è caduto all’incrocio tra via Galilei e via Montebello: rimasto ferito ad una gamba, voleva rifiutare i soccorsi. Sul posto è intervenuto un equipaggio della Croce Verde e un agente della polizia locale che l’ha convinto a salire sull’ambulanza, poiché stava perdendo parecchio sangue dalla lesione che si era procurato.

Bisogna ricordare che per quanto riguarda il monopattino, la polizia locale oltre alle poche regole del codice della strada, ha fatto un dispositivo di regole "speciali" che devono essere rispettate come per le biciclette. Ad esempio devono essere presi in mano in luoghi affollati, non devono viaggiare ad oltre 20 Km all’ora, non possono andare contromano o in due sullo stesso mezzo e così via. Durante la stagione estiva gli agenti di polizia locale hanno elevato alcune decine di sanzioni.