Coronavirus Ascoli, dai fidanzati ai parenti. "L’amore supera i confini"

Ilaria Cortellesi, di Arquata, ha incontrato il suo Nicolas, umbro di Preci: "Prima il sisma, ora questo. Per fortuna le videochiamate"

Incontro speciale anche per la famiglia Marconi

Incontro speciale anche per la famiglia Marconi

Ascoli Piceno, 12 maggio 2020 - Dopo "l’amore al tempo dei social" ecco "l’amore al tempo dei social al tempo della pandemia". E il risultato è che un’innocente foto su Instagram fa il giro d’Italia, diventa un articolo di un sito umbro, poi la telefonata della redazione di Barbara D’Urso, poi di quella di Caterina Balivo e chissà che altro sarebbe diventata se Ilaria, la ragazza che l’ha pubblicata, non avesse deciso di fermare la giostra. "Mai mi sarei immaginata una reazione a catena del genere" dice al telefono, ancora sorpresa, quando ormai è ora di cena e il tran tran è iniziato al mattino. Cos’è successo.

Lei arquatana di Capodacqua (ora residente nelle casette di Borgo 2), lui umbro di Preci, fidanzati da diversi anni, domenica si sono incontrati vicino Castelluccio proprio sotto il cartello che indica il confine tra le due regioni. L’obiettivo, neanche a dirlo, rivedersi ma soprattutto immortalare in uno scatto quello che resterà nella memoria di tutti come un evento storico: la pandemia del 2020 che ha diviso l’Italia, fidanzati inclusi. Come tutti i suoi coetanei, Ilaria Cortellesi, 25 anni come il suo ragazzo, ha pubblicato la foto anche su Instagram e da lì si è scatenato l’impossibile.

"Doveva essere una cosa per noi e per i nostri amici, senza nessun secondo fine o chissà che messaggio da dare – spiega la giovane – Era una cosa pulita, per farsi una risata tra noi. Invece un sito della Valnerina l’ha trasformata in articolo, anche se fin lì non è successo niente di strano. La questione, però, è diventata più grande di noi quando sono stata contattata dall’Ansa umbra. Da lì sono scaturiti articoli su tutti i principali giornali nazionali e devo dire che tra i commenti c’è stata, come al solito, tanta cattiveria gratuita e tanti insulti senza senso". "La cosa ci ha dato fastidio e siccome non cerchiamo nessuna notorietà – conclude sull’argomento Ilaria – abbiamo rifiutato le ospitate da Barbara D’Urso e Caterina Balivo, che incredibilmente ci hanno contattato: servirebbero solo ad alimentare polemiche".

"La storia tra me e il mio fidanzato, Nicola Giordani, nasce alle scuole superiori a Norcia. Io frequentavo io frequentavo la ragioneria, lui i geometri. Ci siamo fidanzati in realtà all’inizio dell’università – racconta Ilaria – che ho frequentato a Roma. Il senso della foto è tutto qui: dopo aver superato 170 chilometri di distanza da Preci a Roma, due terremoti devastanti e oltre un anno di mio ‘esilio’ a San Benedetto a causa dei danni del sisma alla casa della mia famiglia pensavamo di aver visto di tutto". "La soluzione sarebbe il matrimonio, ce lo hanno detto in tanti, ma siamo ancora troppo giovani. E poi – conclude con un sorriso – per quest’anno è impossibile e nel 2021 toccherà a quelli che dovevano sposarsi quest’anno. Insomma, prima del 2022 non se ne parla".

Simile alla storia di Ilaria e Nicola anche quella che ha per protagonista la famiglia Marconi, anch’essa divisa tra due regioni a causa della pandemia. Andrea è partito da Per ugia insieme alla fidanzata Federica e dopo quasi due ore d’auto ha raggiunto con lei Forca di Presta, spartiacque con la provincia di Ascoli. Ai piedi del monte Vettore, dall’altra parte del cartello che segna il confino con l’Umbria, c’erano i suoi genitori: mamma Tiziana, papà Francesco e pure zia Cristina, partiti a loro volta dal Piceno.