Coronavirus, restrizioni a Roccafluvione. Positivo il parroco a Folignano

Leoni: "Chiusi tutti i parchi e il palazzetto dello sport". Contagiata anche un’operatrice del Centro diurno per disabili di Pagliare

Un tampone

Un tampone

Ascoli Piceno, 16 settembre 2020 - Mattinata movimentata, quella di ieri, nella tensostruttura allestita davanti alla piastra ambulatoriale dell’ospedale ‘Mazzoni’ per l’effettuazione dei tamponi. In molti, infatti, sono stati chiamati dal Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5 per sottoporsi al test, perlopiù perché contatti di persone già positive. Ed infatti, il laboratorio di biologia molecolare del nosocomio ascolano ha processato nelle ultime ventiquattro ore più di 300 tamponi. Sono tre, sostanzialmente, i piccoli focolai che si sono sviluppati nel Piceno: uno a Lisciano, uno ad Offida e uno a Roccafluvione (dove ieri ci sono stati altri 6 contagi), con Folignano anche che sta registrando qualche caso, tra cui il parroco.

"Gli ho chiesto la disponibilità a poter rivelare la notizia – ha scritto ieri su Facebook il sindaco Matteo Terrani – per mettere a tacere il chiacchiericcio e per informare tutte le persone che sono state a stretto contatto con lui. Ringrazio il parroco don Jospeh che accettando il consiglio ha dimostrato sensibilità e generosità".

Ieri, secondo i dati forniti dal laboratorio analisi, i nuovi positivi al Sars-Cov-2 sono stati 13, sparsi tra Ascoli, Folignano, Acquasanta, Valle Castellana, Offida e Roccafluvione appunto."‘Sono troppi anche oggi – dice Antonio Fortunato –. Non si riescono a circoscrivere i focolai perché non c’è il lockdown, e dunque iniziano davvero ad essere incontrollabili". Tra i contagi anche quello ai danni di un’operatrice del Centro diurno per disabili di Pagliare. La struttura è stata chiusa e si sta procedendo con l’effettuazione dei tamponi a tutti. Per quanto riguarda, invece, Roccafluvione, dove i positivi sono arrivati a 15, il sindaco Francesco Leoni è stato costretto a prendere ulteriori provvedimenti restrittivi.

"Abbiamo emesso – dice il primo cittadino – ordinanza di chiusura di tutti i parchi gioco e del palazzetto dello sport. Il mercato di domani (oggi ndr ) si svolgerà con mascherina indossata e le merci verranno consegnate dagli esercenti. Quanto ai bar ribadiamo, per quanto ovvio, di indossare la mascherina sempre nelle zone antistanti i locali e di evitare assembramenti. Invito tutti al rigoroso rispetto delle norme anti Covid. Vogliamo sperare di non dovere prendere ulteriori provvedimenti restrittivi, ma certamente esigeremo il rispetto delle regole anche intensificando l’attività di controllo con l’intervento delle Forze dell’ordine". Per quanto riguarda i dati regionali, il Gruppo operativo per l’emergenza sanitaria ha comunicato che nelle ultime 24 ore, nelle Marche, sono stati testati 1.259 tamponi: 736 nel percorso nuove diagnosi e 523 nel percorso guariti. I positivi sono stati 14 nel percorso nuove diagnosi: 8 in provincia di Ancona, 4 in provincia di Ascoli Piceno (ai quali si aggiungono quelli comunicati nel pomeriggio di ieri dal laboratorio analisi del ‘Mazzoni’), uno in provincia di Pesaro-Urbino e uno in provincia di Fermo.

Covid, le altre notizie

Cts prende tempo sulla quarantena. "Servono ulteriori approfondimenti"

Briatore: "Covid? Ho avuto polmoniti peggiori". Il video

Francia, picco a Marsiglia. "Terapie intensive verso la saturazione