Corsa contro il tempo Stagione, ruspe al lavoro

A Cupra in azione uomini e mezzi per ripulire l’arenile dai resti portati dalle violente mareggiate e sistemare gli smottamenti delle strade comunali.

Corsa contro il tempo  Stagione, ruspe al lavoro

Corsa contro il tempo Stagione, ruspe al lavoro

La disastrosa alluvione che ha colpito la Romagna sta scotendo le coscienze dei giovani che stanno arrivando a dare una mano da ogni parte della Penisola. Ieri mattina da Cupra sono partiti alcuni giovani della "Consulta, coordinati dal presidente Samuele Croci. Giunti sul posto si sono messi subito a disposizione per iniziare a liberare dal fango le abitazioni, portandosi dietro anche un minimo di attrezzature come secchi, stivali, stracci e spugne. Prima di partire hanno lanciato anche un appello sui social sperando che altri giovani, nelle prossime ore, possano unirsi a loro.

Intanto a Cupra l’amministrazione comunale ha dato incarico a due ditte private che da ieri mattina stanno operando insieme al personale delle manutenzioni del Comune, per ripulire in fretta gli arenili dall’enorme quantitativo di materiali trascinati a riva dalle mareggiate. Si tratta per la maggior parte di canne e tronchi di piante portate in mare dai corsi d’acqua.

Nella prima fase, con un particolare attrezzo, è in corso la raccolta del legname libero da sabbia e sassi da smaltire in discarica, a seguire sarà portata via la ghiaia che ha inondato la zona nord degli arenili e quindi riutilizzata per riprofilare i tratti maggiormente erosi nella zona della foce del Menocchia. Contestualmente prosegue l’opera di sistemazione degli smottamenti lungo alcune strade comunali.

Stessa operazione è in corso anche nel comune di Ripatransone dov’è all’opera una ditta privata incaricata, con procedimento di somma urgenza, dal rieletto sindaco Alessandro Lucciarini.