Ascoli, corteo di ciclisti prima del funerale di Osvaldo Tosti

Raduno degli amici alle 15.30 per scortare il 38enne verso la chiesa di Villa Pigna. «Dobbiamo creare una nuvola colorata che lui possa vedere dal cielo»

Il corteo dei ciclisti al funerale di Osvaldo Tosti (foto Labolognese)

Il corteo dei ciclisti al funerale di Osvaldo Tosti (foto Labolognese)

Ascoli, 25 luglio 2018 – Lo hanno salutato in sella alle loro bici, come se lui fosse ancora con loro in uno degli allenamenti che facevano insieme. E’ questa l’iniziativa della squadra ciclistica della quale faceva parte Osvaldo Tosti, l’avvocato 38enne morto domenica scorsa dopo essere stato travolto all’Annunziata giovedì, proprio mentre era in sella alla sua bici da corsa.

image

Oggi, alle 16, nella chiesa di San Luca Evangelista di Villa Pigna erano in tanti a dare l’ultimo saluto a Osvaldo. Alle 15.30, gli amici ciclisti si sono ritrovati davanti alla Casa funeraria Damiani in via dell’Aspo, da dove è partito un corteo verso la chiesa, che servirà anche come opera di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per chi va in bici.

Osvaldo Tosti in tenuta da ciclista
Osvaldo Tosti in tenuta da ciclista

Ecco l’appello che hanno fatto girare gli amici di Osvaldo: «Cari amici ciclisti – scrivono – tutti saprete della scomparsa tragica e troppo prematura del nostro amico Osvaldo». «Il nostro modo di affrontare questa perdita è salutarlo in sella alle nostre bici, certi del fatto che Osvaldo avrebbe apprezzato».

«Vi invito tutti a venire al funerale di Osvaldo e far parte del corteo di ciclisti, con la vostra bici preferita, per creare una nuvola colorata che lui possa vedere dal cielo». «Ci vediamo 15,30 davanti alla Casa Funeraria Damiani in via dell’Aspo (Lu Battente), per andare tutti insieme alla chiesa di San Luca Evangelista a Villa Pigna. Partecipate!».