"Così nasce il centro commerciale naturale"

Torna ’Compriamo in Ascoli’, una card speciale per accumulare punti e sconti nelle attività. L’Arengo: "Ecco come funziona"

Migration

"Siamo pronti a lanciare la rivoluzione del commercio". Con queste parole il sindaco Marco Fioravanti e l’assessoreNico Stallone hanno annunciato il progetto fidelity ‘Compriamo in Ascoli’ e la nascita del primo centro commerciale naturale delle cento torri. "Insieme all’associazione Wap presentiamo l’introduzione di questa fidelity card – commenta il primo cittadino nella conferenza tenuta ieri nella sala della Ragione di palazzo dei Capitani –. Avevamo già lanciato il progetto Compriamo in Ascoli durante la pandemia. Con questa card ora cercheremo di incentivare gli acquisti. Il funzionamento è molto semplice: più compri più potrai aumentare dei punti che poi ti consentiranno di avere una scontistica futura. Stiamo lavorando sull’app per favorire anche l’utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta. L’app ci proietterà verso un progetto più ampio che è quello del centro commerciale naturale, come previsto dal finanziamento del Pinqua. In questo modo sarà possibile uniformare l’offerta commerciale di tutte le attività del centro, dei quartieri e soprattutto delle frazioni. Con l’utilizzo della piattaforma a gennaio comunicheremo il calendario degli eventi così anche le attività potranno cercare di allestire delle offerte commerciali attinenti".

Il progetto favorirà il primo censimento di tutte le attività presenti in città, così da poter facilmente individuare se in determinate zone c’è carenza di determinati negozi e dei relativi prodotti offerti. Le iniziative future inoltre si svilupperanno in sinergia anche con Start, Saba e musei civici. "Abbiamo coinvolto tutto il sistema museale – aggiunge l’assessore al commercio –. Si è cercato di far rientrare in questo discorso anche il trasporto pubblico e inoltre ci rapporteremo con la Saba per quanto riguarda i parcheggi. Vogliamo fornire dei vantaggi a 360°. Il costo della piattaforma per tutto il 2023 sarà completamente gratuito per i commercianti. Sarà l’amministrazione ad accollarsi costi di gestione e manutenzione del servizio. Chiaramente per far funzionare il sistema in maniera adeguata sarà necessario l’aiuto di tutti e un passaparola capace di far aderire sempre più attività commerciali".

Presente anche l’assessore alla qualità della vita Maria Luisa Volponi che ha evidenziato il lavoro svolto per incentivare la mobilità sostenibile. Si partirà da una base di quasi 30 attività che hanno già aderito. Nella realizzazione del progetto hanno svolto un ruolo preminente anche Cna e Confcommercio.

Massimiliano Mariotti