Covid contagi Monteprandone: sono 25 i cluster familiari

Con 144 casi segue San Benedetto e Ascoli, di gran lunga più popolose Il Comune ha stabilito la chiusura dei parchi e lo screening nelle scuole

Contagi a Monteprandone: sono 25 i cluster familiari

Contagi a Monteprandone: sono 25 i cluster familiari

Ascoli, 10 aprile 2021 - Con 144 casi accertati di positività al Sars-Cov-2 è il terzo comune del Piceno con il più alto numero di contagi. Mai così tanti, nemmeno a fine estate quando si sviluppò un focolaio in seguito al ritorno dall’estero di alcuni giovani del posto. Non sta vivendo un bel momento Monteprandone dove, soprattutto nella parte di Centobuchi, ci sono ben 25 cluster familiari. Segno, questo, che il virus corre soprattutto tra le mura domestiche. Il sindaco Sergio Loggi, dopo aver chiuso i parchi (fino a domenica), da oggi darà il via allo screening per gli studenti. I primi a sottoporsi al monitoraggio per ‘scovare’ eventuali positivi saranno gli alunni della primaria di via Benedetto Croce dell’istituto comprensivo di Monteprandone. Poi sarà la volta degli altri plessi. Gli studenti sono attesi stamattina nel palazzetto dello sport di San Benedetto dove è attiva la modalità drive-in.

"La situazione – dice il primo cittadino – è in una fase di crescita, stiamo cercando di tenerla sotto controllo. Al momento i parchi saranno chiusi fino a domenica e domani (oggi ndr) partirà lo screening per le scuole. L’indagine con tampone rapido sarà su base volontaria, gratuita e riservata solo agli studenti. Sarà la scuola a comunicare alle famiglie, attraverso la piattaforma web, i giorni e gli orari in cui gli alunni dovranno presentarsi per effettuare il test. Credo che questo aumento dei contagi sia da attribuire un po’ anche alle festività di Pasqua, benché siamo in una fase di crescita già da una settimana. Monteprandone conta 12.900 abitanti, ma registra un’alta mobilità per via della presenza di una zona industriale importante e dunque c’è parecchio movimento.

A preoccupare non è la parte più alta del paese, ma la parte bassa, Centobuchi, è lì dove ci sono i contagi. Con l’Asur stiamo monitorando, tra i positivi ci sono anche persone in ospedale. Insomma, la situazione è piuttosto delicata, i numeri sono da zona rossa". Loggi, oltre alle misure prese come la chiusura dei parchi e lo screening per gli studenti, invita i suoi concittadini a rispettare le regole. "Quello che raccomando – dice il sindaco – è di indossare la mascherina, di muoversi il meno possibile e di fare attenzione nell’ambito familiare, è importante non frequentarsi anche se si è tra parenti stretti. Ci sono intere famiglie contagiate. A fine estate raggiungemmo 106 positivi, ma mai così tanti come ora". Quella di ieri è stata una giornata che ha fatto registrate un aumento un po’ generalizzato dei contagi nel Piceno dove, in totale, ce ne sono stati 93 di nuovi. San Benedetto rimane il comune più colpito con 251 positivi e 365 persone in quarantena, seguito da Ascoli con 170 contagi e 262 persone in quarantena e da Monteprandone, appunto, con 144 positivi e 186 persone in quarantena.