Covid, da oggi disponibili i nuovi vaccini

Prodotto dall’azienda francese Sanofi-Pasteur: gli studi hanno dimostrato una particolare efficacia su Omicron

Covid, da oggi disponibili i nuovi vaccini

Covid, da oggi disponibili i nuovi vaccini

A partire da oggi sarà disponibile, nei due hub vaccinali di Ascoli e San Benedetto, il nuovo vaccino anti Covid-19, VidPrevtyn Beta, prodotto dall’azienda francese Sanofi-Pasteur. Lo stesso può essere somministrato esclusivamente come richiamo nelle persone di età pari, o superiore, a 18 anni in precedenza immunizzate con un vaccino anti Sars-Cov-2 a mRna, o a vettore adenovirale. VidPrevtyn Beta contiene una versione della proteina spike presente sulla superficie della variante Beta di Sars-Cov-2 prodotta in laboratorio, oltre ad una sostanza adiuvante che contribuisce a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino. "I dati disponibili sul nuovo vaccino – affermano dall’Unità operativa di farmacia ospedaliera dell’Ast Ascoli – sono sufficientemente solidi per ciò che concerne la qualità, la sicurezza e l’efficacia per raccomandarne la formale autorizzazione all’immissione in commercio da parte dell’Agenzia italiana del farmaco. Gli studi registrativi del vaccino hanno inoltre dimostrato una particolare efficacia verso la variante Omicron, in particolare contro la sottovariante Omicron BA.1 di Sars-Cov-2".

La modalità di somministrazione è la stessa degli altri vaccini fino ad oggi utilizzati e per la stessa è necessaria la prenotazione da effettuare mediante le consuete modalità. Gli orari di apertura degli hub vaccinali Piceni sono i seguenti: il martedì, dalle 14 alle 17, al Punto vaccinale del Servizio di igiene e sanità pubblica di Ascoli all’ex-Gil, il mercoledì, dalle 8 alle 13, al Punto vaccinale di via Vittorio Veneto a San Benedetto, il giovedì mattina, dalle 8 alle 13, al Punto vaccinale alla ‘Casa della gioventù’ di Ascoli, il giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 17, al Punto vaccinale del Sisp di San Benedetto in piazza Nardone. Per la vaccinazione nella fascia di età 6 mesi-4 anni (compresi) solo nei punti ospedalieri di Ascoli e San Benedetto.

Intanto, l’Ast Ascoli fa sapere "che non ci sono pazienti Covid ricoverati all’interno dell’Uoc di pneumologia, in quanto si trovano tutti nell’area polifunzionale di 13 posti letto a loro dedicata (Murg ndr), nella quale attualmente sono ricoverati 7 pazienti con i rimanenti 6 posti letto liberi, a conferma del fatto che la curva dei pazienti positivi da ricoverare è in sensibile diminuzione. Il reparto di pneumologia ha 20 posti letto, di cui 14 ordinari, 4 di semi-intensiva e 2 di isolamento respiratorio, mentre il letto aggiuntivo è previsto in caso di sovraffollamento al Pronto soccorso. I ricoveri in letti aggiuntivi, nel mese di gennaio, sono arrivati a un massimo di 3, gestiti dal coordinatore infermieristico, dal direttore dell’Uoc e dalla bed manager che controlla e trasmette reportistica quotidiana dei posti letto".

l. c.