Focolaio Covid alla San Benedetto: oltre 60 contagiati

È salito a 27 il numero di positivi riconducibili al cluster che si è sviluppato in un locale della riviera. C’erano 180 persone

Una festa in spiaggia (foto di repertorio)

Una festa in spiaggia (foto di repertorio)

Ascoli, 2 luglio 2021 - E’ salito a 27, con gli ultimi tamponi processati nella giornata di ieri, il numero dei positivi al Sars-Cov-2 riconducibili al focolaio Covid sviluppatosi durante la festa che si è svolta, la settimana scorsa, in uno stabilimento balneare della riviera. Nella giornata di mercoledì il laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale ‘Mazzoni’ ne aveva diagnosticati 7, ieri altri 20 su 120 test molecolari analizzati.

L'aggiornamento Tutti i campioni positivi alla Variante Delta - Focolaio Covid a San Benedetto del Tronto: 38 casi. "In troppi evitano i controlli"

Coronavirus: il bollettino del 2 luglio nelle Marche - Variante Delta: nelle Marche dieci focolai

Il Governatore  delle Marche Francesco Acquaroli
Il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli

"Dei venti positivi di oggi (ieri ndr ) – dice il direttore di patologia clinica dell’Area vasta 5, Antonio Fortunato – uno solo ha la carica virale bassa e si tratta di una persona adulta, gli altri sono tutti ragazzi tra i 16 e i 18 anni e hanno una carica virale molto alta. In più sono in fase di analisi altri 150 test antigenici, ma sono abbastanza tranquillo che tra questi non ci saranno tanti positivi perché si tratta di controlli di persone non appartenenti al cluster". Si sta dunque allargando il focolaio scoppiato in seguito alla festa a San Benedetto. E il tracciamento dei contatti a cura del Servizio di igiene e sanità dell’Area vasta 5 si sta rivelando alquanto complicato, anche perché i partecipanti erano circa 180. Oggi sono comunque previsti altri tamponi.

A mostrare una certa preoccupazione, anche in prospettiva di un possibile rischio di perdita della zona bianca per l’intera regione, è il presidente Francesco Acquaroli. "I 46 nuovi positivi al Covid registrati nell’ultima giornata (ieri ndr ) nelle Marche, di cui la maggior parte nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, sono un numero importante perché per conservare la zona bianca dobbiamo stare sotto i 50 casi giornalieri. Speriamo che sia un caso isolato, magari riconducibile ad una specifica situazione, ma invito tutti ad osservare le regole che ancora sono vigenti e alla massima attenzione e cautela. I dati di oggi (ieri ndr ) sottolineano il fatto che, se non stiamo attenti, il rischio di una ripresa del contagio è forte. Ci sentiremo con le prefetture, per azioni di controllo che non servono a reprimere, ma a tenere alta l’attenzione".

Nella provincia di Ascoli i cluster al momento sono due: una famiglia di tre persone a Montefiore dell’Aso e quello di San Benedetto dei giovani partecipanti alla festa. Il contact tracing è in corso sui 180 ragazzi partecipanti all’evento, alcuni vaccinati e altri no. I primi sono risultati negativi e tra i positivi alcuni sono paucisintomatici.

Ciò che desta preoccupazione ai sanitari è però anche la carica virale, molto alta e dunque facilmente correlabile alla variante Delta. Dieci campioni sono stati inviati al laboratorio di virologia dell’ospedale ‘Torrette’ di Ancona e si è in attesa dei risultati. Dei 46 contagi di ieri nelle Marche, invece, 31 sono giovani e di questi: 16 sono nella fascia di età 15-19 anni, 10 in quella 20-24 anni e 5 casi in quella 25-29.

Covid: le ultime notizie

Covid mondo: in Gb quasi 28mila casi Delta. Uefa: stop biglietti per tifosi inglesi a Roma

Viaggi in Europa: le regole sul Green Pass. La guida con le informazioni essenziali

Covid Pesaro, terapia intensiva: dimessa l’ultima paziente

Green Pass Covid, gli albergatori: "Ora è tardi, i tedeschi hanno prenotato"