Furbetti della quarantena ad Ascoli, ecco cosa rischiano

Allerta dopo il caso dell’arrampicatore positivo. Milani: "Lo abbiamo scoperto solo perché ha avuto l’incidente: tutti rispettino le regole"

Il direttore dell'area Vasta 5, Cesare Milani

Il direttore dell'area Vasta 5, Cesare Milani

Ascoli, 10 novembre 2020 - Chi non rispetta la quarantena rischia la reclusione da 3 a 18 mesi, oltre a un’ammenda da 500 a 5.000 euro. La violazione dell’isolamento fiduciario, in caso di attesa del tampone o di contatto ritenuto a rischio, rientra invece nelle sanzioni amministrative e non penali che prevedono il pagamento di una multa che va da 400 a 1.000 euro. Questo è ciò a cui vanno incontro i trasgressori. Il caso dell’ascolano caduto lungo un dirupo durante un’arrampicata sul Colle San Marco che oltre a violare l’isolamento domiciliare ha posto a rischio contagio, sia i soccorritori che sono andati a recuperarlo, sia gli operatori sanitari all’ospedale ‘Mazzoni’, ha indignato non solo le persone che loro malgrado si sono trovate coinvolte, ma anche molti cittadini. Da qui il rinnovato appello del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, degli operatori del 118, ma anche del direttore dell’Area vasta 5, Cesare Milani, di rispettare le regole.

Il precedente Coronavirus, quattro maxi multe e commercianti "delatori"

«Spero vivamente – dice il numero uno della sanità del Piceno – che tutti rispettino la quarantena. Nel caso dell’uomo positivo che è caduto mentre stava facendo l’arrampicata si è saputo perché ha avuto l’incidente". Dall’entrata in vigore dell’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, nell’ambito dei controlli inerenti il rispetto delle misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, secondo i dati del monitoraggio diffusi dalla prefettura, nella provincia di Ascoli le Forze dell’ordine hanno controllato, in tre giorni, 923 persone e 277 tra attività e esercizi commerciali, e ne hanno sanzionate rispettivamente 7 e 2. In prima linea affinché tutti rispettino le regole anche i sindaci del comuni del Piceno che, instancabilmente, richiamano alla rigida osservanza.

Tra quelli più colpiti dal Coronavirus nella provincia, Folignano. "Negli ultimi tre giorni – dice il sindaco Matteo Terrani – c’è stato un incremento dei contagi con 12 nuovi casi di positività. Sale a 137 quindi il numero dei cittadini attualmente positivi al Covid-19. Raccomandiamo nuovamente ai cittadini di uscire solo per lo stretto necessario e usare tutte le accortezze: mascherina, igiene delle mani e distanziamento. Se ognuno farà la sua parte riusciremo a far scendere la curva del contagio". l. c.