Covid Ascoli, positivi al test sierologico. Tamponi per undici professori

E nel Piceno ci sono altri 4 casi: due persone di un cluster all’interno della Whirlpool, un albanese rientrato e un contatto di un contagiato

Test sierologici e tamponi

Test sierologici e tamponi

Ascoli, 2 settembre 2020 - Undici positivi ai test sierologici su 262 tra insegnanti, bidelli e dirigenti delle scuole ascolane screenati ieri mattina al punto prelievi del poliambulatorio ex-Gil. Nessun positivo, invece, tra i 130 del distretto di San Benedetto che hanno effettuato il test nel palazzetto dello sport. Questi i numeri del secondo giorno della campagna di screening ad Ascoli e del primo in Riviera, coordinate rispettivamente dai direttori dei due distretti dell’Area vasta 5, Giovanna Picciotti e Maria Teresa Nespeca. Numeri poco rassicuranti per Ascoli, anche se sarà il tampone, che gli undici positivi hanno fatto ieri pomeriggio nello tensostruttura all’ospedale ‘Mazzoni’, a confermare la presenza del virus Sars-Cov-2 o meno. Presenza che fortunatamente è stata esclusa, con il tampone appunto, per l’insegnante risultata positiva lunedì al sierologico. 

«Sugli undici positivi – dice il direttore del Sisp dell’Area vasta 5, Claudio Angelini –, anche se il 10% mediamente risulta essere falso positivo perché il test è molto sensibile, l’unica verità la possiamo avere solo con il tampone». Meno alta, invece, rispetto a lunedì, è stata l’adesione del corpo docente e non docente delle scuole cittadine (Isc Ascoli Centro-D’Azeglio, Ic interprovinciale dei Sibillini, Ic di Spinetoli e istituto superiore ‘Ulpiani) nel secondo giorno di campagna di screening ad Ascoli. «Su 262 chiamati ad effettuare l’esame – dice la Picciotti – se ne sono presentati in 219, dunque l’adesione è stata dell’84% circa. Anche se qualcuno ci ha chiesto di poter venire domani mattina (stamattina ndr) quando i convocati saranno 310».  Proprio al fine di favorire una maggiore adesione, a San Benedetto è stato deciso di prolungare anche nelle ore pomeridiane il lavoro di screening. E’ infatti possibile effettuare i test sierologici, destinati al personale delle scuole pubbliche e private con sede nei comuni del distretto di San Benedetto (Acquaviva, Cossignano, Carassai, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo, Montalto Marche, Monteprandone, Montefiore, Ripatransone, San Benedetto), al palazzetto dello sport ‘Speca’, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Infine, sono quattro i nuovi positivi al Coronavirus registrati nel Piceno nella giornata di ieri: due persone di un cluster all’interno della Whirlpool di Comunanza residenti ad Ascoli, un albanese rientrato dall’Albania, sempre residente nelle ‘cento torri’, e un contatto di un contagiato che vive a San Benedetto.