Covid scuole Ascoli Piceno, Mazzocchi a distanza. Tamponi per le medie

Fino al 17 ottobre si studia da casa mentre riapre il nido Zero Tre. Test all’ospedale Mazzoni per i ragazzi della D’Azeglio e della Luciani

Un’operatrice sanitaria al lavoro

Un’operatrice sanitaria al lavoro

Ascoli Piceno, 11 ottobre 2020 - Didattica digitale integrata prorogata fino al 17 ottobre all’istituto d’istruzione superiore ‘Mazzocchi’ di Ascoli. Lo ha deciso il dirigente scolastico Nazario D’Amato in virtù del fatto che nella scuola un considerevole numero di persone, tra docenti prendere servizio in presenza come inizialmente previsto nella giornata di domani, a causa degli accertamenti in corso e delle prescrizioni di quarant e personale Ata, non potrà ri ena disposti dal Dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 5 in applicazione dei protocolli sanitari anti Covid-19.

"Considerato – scrive D’Amato – che non sussistono le condizioni necessarie per organizzare le lezioni in presenza nel plesso Mazzocchi e che nell’attuale situazione il ricorso alla didattica digitale integrata risulta l’unico strumento in grado di assicurare l’erogazione del servizio, per tutte le classi proseguirà la didattica digitale integrata dal 12 ottobre (domani ndr) fino al 17 ottobre. Sono fatte salve eventuali modifiche che potrebbero prevedere il rientro a scuola con ritorno alla didattica in presenza per alcune classi, se le mutate condizioni lo consentissero".

Riaprirà invece domani l’asilo nido comunale ‘Zero Tre’ di via Enna nel quartiere di Porta Maggiore. La struttura, che ospita 33 bambini da zero e a tre anni, è stata chiusa il 25 settembre scorso in seguito alla positività al Sars-Cov-2 riscontrata su quattro operatrici. Nel frattempo il plesso è stato sanificato e da domani, così come comunicato dall’assessore alla prima infanzia, Massimiliano Brugni, tornerà ad essere operativo e fruibile. Sono stati invece convocati per oggi, dal Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5, ad effettuare il tampone all’ospedale ‘Mazzoni’ (dove è attiva la modalità drive-in), diversi alunni della scuola media ‘D’Azeglio’ nelle cui classi si sono verificati casi di Coronavirus. Stessa cosa è accaduta alla media Luciani ed infatti anche alcuni alunni di questa scuola dovranno sottoporsi al test di biologia molecolare. Ieri, intanto, secondo i dati forniti dal laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale ‘Mazzoni’ diretto da Antonio Fortunato, su 400 tamponi 16 sono risultati positivi al Covid-19 e tra questi ci sono un ragazzo di 16 anni e un bimbo di soli 9 mesi. Oggi saranno invece garantite solo le urgenze, come ad esempio quelle provenienti dai due Pronto soccorsi.

Un contagio anche tra la polizia municipale di San Benedetto: ora i colleghi che sono stati a contatto con lui si trovano in isolamento, mentre gli uffici del comando di piazza Battisti sono stati sanificati e oggi la base operativa si traferirà negli uffici della delegazione di Porto d’Ascoli.

Covid, le altre notizie 

Positivo al Covid al matrimonio del fratello, psicosi tra gli invitati

Chiusure selettive e spostamenti. Come evitare un altro lockdown

Giro d'Italia, Yates positivo al Covid

Mondo, gli aggiornamenti sui positivi