Cresce l’attesa per agosto, ecco il palio

Scelte anche le nobildonne al corteo: saranno Carlotta Ossini, Chiara Rociola, Francesca Vallorani, Miriam Muscella e Annalisa Aloisi

Migration

Un volto femminile, associabile a quello di una dama, contornato da dodici stelle che formano una sorta di aureola, probabilmente in onore di Sant’Anna, nel cui giorno si aprono i festeggiamenti dedicati a Sant’Emidio. In basso campeggia lo stesso Patrono, ripreso dal celebre dipinto di Pietro Tedeschi conservato in pinacoteca. Al centro c’è un cavaliere giostrante, mentre in basso sono riportati gli stemmi dei sei sestieri e quello del Comune. Si tratta del Palio per la Quintana del prossimo 7 agosto, realizzato dall’artista senigalliese Leonardo Cemak, presentato ieri mattina al palazzo dei Capitani. Un’opera d’arte originale, che ha suscitato parecchia curiosità nei tanti sestieranti presenti alla cerimonia. Ad illustrarla sono stati lo stesso autore e il professore Stefano Papetti, in presenza anche del presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti e del sindaco Marco Fioravanti. Quest’ultimo ha evidenziato l’importanza della giornata di Sant’Anna, che segna l’avvio dei festeggiamenti per il Patrono. "Il mio invito è a vivere appieno, e con spirito di devozione, i tanti appuntamenti civili e religiosi di queste festività – ha spiegato Fioravanti –. Riscopriamo il piacere di passeggiare per le vie del centro storico, assaporiamo gli scorci e le eccellenze che rendono unica e inimitabile la nostra città. Respiriamo suoni e colori della Quintana e rivolgiamoci a Sant’Emidio, affinché continui a guidarci e a proteggerci come fatto finora. Sentiamo ancor più forte l’appartenenza alle nostre tradizioni. E ai valori che custodiscono e che tramandano, di generazione in generazione". "La presentazione del Palio rappresenta un momento molto sentito da parte dei quintanari – ha proseguito Massetti -. La nostra rievocazione storica sta crescendo sempre di più e Ascoli, in questo senso, viene vista come un modello da parte delle altre città italiane".

Nell’occasione, poi, sono state svelate le ‘bellezze’ che indosseranno gli abiti delle nobildonne nel corteo di agosto. Si tratta di Carlotta Ossini (nobildonna del magnifico messere), Chiara Rociola (nobildonna del quartiere San Venanzio), Francesca Vallorani (nobildonna del quartiere Sant’Emidio), Miriam Muscella (nobildonna del quartiere di Santa Maria Intervineas) e Annalisa Aloisi (nobildonna del quartiere di San Giacomo).

Infine, l’assessore regionale Giorgia Latini ha annunciato che la Regione ha previsto un contributo per rinnovare le bandiere che, ogni anno, decorano le vie del centro storico in concomitanza con la Quintana. Dopo ventidue anni, dunque, si metterà così mano ad un nuovo allestimento: l’operazione avverrà a partire dal 2023.

Matteo Porfiri