Crisi idrica, nuovi razionamenti Oggi vertice tra Ciip e sindaci

L’acqua scarseggia e le temperature di questi giorni hanno peggiorato la situazione

Migration

Si prospettano nuovi razionamenti notturni dell’acqua: stamattina ci sarà un incontro tra la Ciip e il comitato ristretto dei sindaci per fare il punto della situazione, che sostanzialmente resta di grave emergenza. L’acqua scarseggia e le temperature di questi giorni hanno ulteriormente peggiorato il quadro generale: ecco quindi che nei Comuni dove ancora arriva la poca acqua garantita della sorgente del Pescara si procederà con le chiusure notturne.

Già tra domani e giovedì potrebbe scattare questa ulteriore ‘stretta’, che non riguarderà le zone servite dagli impianti di soccorso, come Ascoli. Oltre alla carenza di risorsa, l’altro grande problema riguarda i consumi: sembra esserci una scarsa percezione della crisi idrica in atto e di conseguenza sono ancora troppi gli utilizzi scorretti che si registrano quotidianamente, come l’uso dell’acqua potabile per innaffiare gli orti o riempire le piscine.

Per restare in tema di Ciip, ecco che a giorni si chiuderà il lavoro in via Trebbiani: la Municipale ha concesso l’ennesima proroga, stavolta fino al 14 agosto, per permettere la conclusione del cantiere che va avanti ormai da qualche mese e che riguarda la sostituzione di alcune condotte.