Da Balzo alla Sentina: il Piceno profuma di jazz

Ecco JazzAp, la kermesse che coinvolgerà otto comuni per lo svolgimento di trenta appuntamenti: tra i nomi Paolo Fresu, Richard Bona, Enrico Rava

Migration

Più di 30 eventi, oltre 15 location, otto comuni, un solo festival che abbraccia il territorio e le persone nel segno della musica. Nasce ‘Jazzap’, la kermesse diffusa che dal 19 agosto al 25 settembre porta il jazz nella provincia di Ascoli, dalla riva del mare alle montagne, dai borghi alle città. I paesaggi, la musica, le persone: sono le tre parole chiave che definiscono l’unicità di ‘Jazzap’, evento innovativo in cui i grandi nomi della musica internazionale incontrano la straordinaria varietà paesaggistica del Piceno.

Paolo Fresu, Richard Bona, Enrico Rava, Serena Brancale, Noreda Graves, Peppe Servillo, Alfredo Rodriguez, Neue Grafik Ensemble, Danilo Rea Doctor 3, Nicola Conte, Khalab, Neue Grafik Ensemble, Luca Aquino, Gabriele Mirabassi, Raffaele Casarano, Bebo Ferra sono alcuni dei grandi nomi che caratterizzano il ricco programma della manifestazione e che si esibiranno tra le vette dei Sibillini e la riviera adriatica, tra le colline, i borghi, i calanchi e nella spettacolare scenografia architettonica del travertino ascolano.

Il primo appuntamento, quello del 19 agosto, è a Balzo di Montegallo (inizio alle 21) nella terrazza panoramica con Noreda Graves e la sua band. Il 20 agosto, alle 19, a San Benedetto al parco della Sentina, in collaborazione con la Lega navale italiana, sarà la volta di Bebo Ferra e Raffaele Casarano, mentre il 21 agosto: alle 19, nella scalinata di via Margherita a Ripatransone, del duo Mirabassi e Zanchini in ‘Il gatto e la volpe’, alle 21.30, sempre a Ripatransone, ma nell’anfiteatro ‘Le Fonti’, di Servillo, Girotto e Mangalavite in ‘L’anno che verrà’ (biglietto 20 euro). E ancora, Luca Aquino e Natalino Marchetti porteranno a ‘Jazzap’, il 23 agosto, alle 17, al rifugio Belvedere di Forca di Presta (Arquata), ‘Il suono della montagna’, mentre alle 21.30, a Spelonga, Serena Brancale sarà di scena con ‘Je so accussì’. Il programma di settembre, invece, prevede: il 3, alle 22.30, all’anfiteatro di Castignano, Neue Grafik ensemble, il 4, alle 21.30, in piazza San Pietro sempre a Castignano, Danilo Rea in ‘Doctor 3’, il 10, alle 21.30, in piazza dell’aquila a Monteprandone, Enrico Rava quartet, il 17, alle 19.30, alla cava Canestrini di Acquasanta, Alfredo Rodriguez trio, il 23, alle 21.30 e 22.30, in largo Crivelli ad Ascoli, Khalab quartet e Nicola Conte dj set, il 24 e 25, alle 21.30, al teatro Ventidio Basso, rispettivamente Richard Bona quintet e Paolo Fresu Devil quartet. Info: 3313242057.

Lorenza Cappelli