"Da Macbeth ai concerti: una grande estate"

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e la nuova stagione di appuntamenti: "Tornerà il Tau con i classici al teatro romano"

Migration

La stagione culturale riparte. Non che ad Ascoli si sia mai fermata completamente, ma le restrizioni imposte dalla pandemia l’hanno comunque messa a dura prova. Da domenica scorsa il Green pass non serve più per entrare in teatro, nelle sale concerto, nei cinema e nei musei. E’ solo obbligatorio, ancora fino al 15 giugno, indossare la mascherina, se al chiuso. Nelle ‘cento torri’, dopo un inverno che ha avuto nella prosa la sua punta di diamante, l’estate sarà ricchissima di proposte di qualità, dalle mostre agli spettacoli fino al ‘Cinema sotto le stelle’ di scena ad agosto al chiostro di Sant’Agostino. E ancora, il capoluogo Piceno sarà nuovamente una delle tappe de ‘La Milanesiana’ di Elisabetta Sgarbi, dal 30 giugno al 4 luglio, con una esposizione fotografica, tra gli altri appuntamenti della rassegna, a cura di un amatissimo personaggio del mondo dello spettacolo, ma anche della grande lirica con il primo titolo, in autunno, che dovrebbe essere il Macbeth di Verdi e, tra luglio ed agosto, si riaccenderanno come tradizione le luci del teatro romano. "Mi preme evidenziare – dice l’assessore alla cultura del Comune di Ascoli, Donatella Ferretti – che l’amministrazione ha cercato di non interrompere mai la proposta culturale, la prosa e la lirica sono andate avanti in questi due anni nonostante le difficoltà. La stagione con la Fondazione rete lirica delle Marche ripartirà a settembre con titoli importanti e riprendendo il filo interrotto dal Covid con le scuole che sono state inibite nella presenza alle anteprime. Questa estate, inoltre, non mancherà il Tau con spettacoli di teatro classico al teatro romano".

Per quanto riguarda le mostre, al museo dell’arte ceramica è stata inaugurata sabato scorso quella a cura di Silvia Fiorentino.

"E’ un nome nel mondo della ceramica – continua Ferretti – anche per le tecniche innovative che utilizza. Sempre al museo della ceramica, il 21 e 22 maggio ci saranno gli artisti locali che per ‘Buongiorno ceramica’ promuoveranno delle iniziative pure al Caffè Meletti. Alla galleria d’arte contemporanea, invece, allestiremo in concomitanza con La Milanesiana una mostra di un importante personaggio che sarà presente. Ma anche un’altra incentrata sul cinema a cura del fotografo Emanuele Scorcelletti. Al Forte Malatesta, invece, ci sarà l’esposizione dell’illustratrice Elisa Seitzinger".

"Nella seconda metà di settembre – dice ancora Ferretti – ci sarà il Futuro memoria festival, la seconda edizione del festival di reportage a cura di Ignacio Coccia e abbiamo concordato con Unicam l’istituzione di un premio di laurea intitolato a Adele Cappelli in concomitanza con una giornata di studio e ricerca. E poi stiamo lavorando per dedicare una sezione della galleria d’arte contemporanea ai grandi artisti ascolani, in modo che ci sia una sezione permanente a partire dall’autunno. E ancora, al Forte Malatesta, nel giardino antistante, inaugureremo il parco Marinucci con le sue sculture donateci dal figlio".

Per quanto riguarda, invece, le iniziative più vicine, il 21 maggio, al teatro Ventidio Basso, è in programma un concerto della Società Filarmonica Ascolana con l’orchestra abruzzese sulle musiche dei Queen. ‘La stagione di prosa – conclude Ferretti – è terminata ed è andata molto bene. La sfida in questi anni è stata, non solo di tenere viva la proposta culturale, ma anche la qualità. Torneranno ad Ascoli, in collaborazione con la Diocesi, anche i teatri del Sacro: a fine settembre con un’anteprima di due giorni per riprendere il filo interrotto, e l’anno prossimo si ripartirà con la rassegna di cinque giorni".

Lorenza Cappelli