"Da piazza Diaz al ponte di Cecco, 50 cantieri"

L’assessore Cardinelli: "Vogliamo creare meno disagi possibili ma avremo un’Ascoli migliore. Nuovi marciapiedi in via delle Zeppelle"

Migration

Ascoli città delle cento torri. E’ vero. Ma anche dei mille cantieri. Tanti, infatti, sono gli interventi attualmente in corso in città, ma tanti altri partiranno nel corso delle prossime settimane, anche allo scopo di riqualificare alcune tra le zone periferiche del capoluogo. A fare il punto della situazione, in merito ai lavori in fase di avvio, è direttamente l’assessore comunale alle opere pubbliche Marco Cardinelli, il quale si scusa anche con la popolazione per i disagi che si sono venuti a creare. Al momento, infatti, il traffico è spesso paralizzato in alcune vie cittadine, a causa dei cantieri allestiti soprattutto in corso Trento e Trieste e al ponte di San Filippo. Si tratta di interventi, però, che ormai non erano più rinviabili.

"Negli ultimi 20 giorni abbiamo aggiudicato una cinquantina di ulteriori cantieri – conferma Cardinelli –. Ho già parlato con le ditte, spiegando loro che è necessario organizzarci nel migliore dei modi per creare meno disagi possibili alla cittadinanza. La pazienza della popolazione, infatti, è stata già sollecitata abbastanza, anche a causa dei tanti lavori in corso, in città, per quanto concerne la ricostruzione privata. Stiamo elaborando dunque un piano, anche con le imprese, per realizzare i lavori senza impattare ulteriormente sul traffico. Ci rendiamo conto del disagio creato ai cittadini, ma siamo anche consapevoli di restituire a tutti una città migliore dopo l’esecuzione dei vari lavori".

Entrando nel merito degli interventi, molto interessanti sono quelli che riguarderanno piazza Diaz e via delle Zeppelle. "Nel primo caso smantelleremo l’attuale parco giochi per realizzarne uno completamente nuovo e maggiormente funzionale – prosegue Cardinelli –. Verranno abbattute le barriere architettoniche e sarà ammodernato l’impianto di pubblica illuminazione. Potenzieremo anche il sistema della videosorveglianza, per evitare il ripetersi degli atti vandalici che, spesso, si sono verificati a piazza Diaz. In via delle Zeppelle, invece, pianteremo nuovi alberi e rifaremo i marciapiedi".

Significativo, tra i vari interventi, anche quello che prevede la riqualificazione della piazza antistante la chiesa di Mozzano e quello riferito al Ponte di Cecco, a Porta Maggiore, con la messa in sicurezza dei camminamenti che permetterà di riaprire la struttura ai turisti. Sempre a Porta Maggiore, poi, ci sarà il restyling della piazza della chiesa e verrà completamente ristrutturata la pista cicalabile che dal quartiere conduce fino in centro, al battistero. Un altro cantiere molto atteso riguarderà la frazione di Case Galanti: in poche parole, verrà sistemata la strada, che versa in pessime condizioni, e verrà migliorato il sistema di regimazione dell’acqua piovana.

Matteo Porfiri