Da Placido a Luca Ward, riparte la stagione Aifas

Open day al teatro San Filippo Neri per presentare il nuovo anno accademico. Trionfante: "Abbiamo voluto alzare il tiro, coinvolgendo personaggi di spessore"

Migration

Anno accademico nuovo, progetti nuovi, tra cui l’organizzazione di un Festival Internazionale del Cinema che coinvolgerà l’intero territorio Piceno per oltre un mese, start previsto a fine ottobre. Aifas è pronta a ripartire con un programma accademico di alto livello. Anche per l’anno didattico 2022-23, l’Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo di San Benedetto ha messo a punto un ricco programma.

Il direttore generale Aifas, il regista e attore Marco Trionfante, insieme al Direttore didattico, il regista Michele Monetta, docente e membro della rinomata Accademia d’Arte drammatica ’Silvio D’Amico’ di Roma, hanno definito una serie di accordi: protocolli d’intesa firmati con università, istituti superiori, associazioni artistiche e personaggi di spicco del mondo artistico italiano, oltre all’accordo di collaborazione internazionale con il Teatro d’Ungheria. Oltre ai corsi di Recitazione, ripartirà il Corso di doppiaggio e a breve saranno lanciato corsi di Scenografia, Sceneggiatura e recitazione in Lingua Inglese. Inoltre, proseguono i corsi universitari congiunti con Unite, l’Università di Teramo, Dams e Mac.

Sono tanti i nomi di spicco che animeranno i Corsi e gli stage previsti in calendario: Michele Placido, tra i più apprezzati registi e attori del panorama internazionale, Stefano Reali, storico assistente del maestro Sergio Leone, Luca Ward, attore e doppiatore di livello internazionale, Giorgio Borghetti, attore teatrale e doppiatore conosciuto ai più per il suo ruolo nella soap Un Posto al Sole, il regista teatrale Pasquale De Cristofaro. Tutti i dettagli su corsi, docenti e iniziative speciali saranno svelati nel corso dell’Open Day in programma domani alle 21, al teatro San Filippo Neri di San Benedetto.

"Siamo carichi per iniziare una nuova annata di lavoro – ha spiegato il direttore Aifas Marco Trionfante – quest’anno abbiamo voluto alzare ulteriormente il tiro, coinvolgendo numerosi personaggi di spessore internazionale. Intanto la nostra Accademia continua a ricevere adesioni da ogni angolo d’Italia: quest’anno avremo allievi in arrivo da Lombardia, Toscana, Lazio, Umbria e Puglia, che si trasferiranno a San Benedetto del Tronto per frequentare i nostri corsi. Per noi è un grande motivo di orgoglio. Ma le sorprese non sono finite e potranno essere scoperte all’Open Day". Tutti i percorsi sono finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche, qualifiche riconosciute dalla Comunità Europea e percorsi universitari. Info sul sito www.aifas.it.

Stefania Mezzina