Dalla fiera al concerto in piazza: ecco gli eventi per salutare il 2022

Il cartellone del Comune per il clou del periodo festivo: tanti gli appuntamenti organizzati per garantire quasi ogni giorno, fino al 6 gennaio, l’intrattenimento per le famiglie

Migration

Dal galà dello sport al San Silvestro in piazza del Popolo, ma anche il concerto di Capodanno al teatro Ventidio Basso e la discesa delle befane nel salotto cittadino in occasione dell’Epifania. Ricco e per tutti i gusti è il cartellone degli eventi allestito dall’assessore agli eventi, Monia Vallesi, e dal sindaco Fioravanti, per questo Natale 2022. Con i primi appuntamenti andati di scena all’inizio del mese di dicembre, da domani al 6 gennaio quasi ogni giorno ci saranno in città momenti di intrattenimento dedicati a grandi e piccini. Giovedì, alle 18, il foyer del teatro Ventidio Basso farà da cornice al concerto di Natale tenuto dal musicista Alessio Falciani che al pianoforte eseguirà musiche di Liszt, Rachmaninov, Schumann e Schubert. Seguirà una visita guidata alle opere d’arte del foyer a cura di Stefano Papetti. Doppio, invece, l’appuntamento di sabato: dalle 18 alle 20, le vie e le piazze del centro saranno animate dalla musica della street band itinerante ‘Mobetter band’, mentre alle 18, al teatro Filarmonici, andrà di scena lo spettacolo ‘Lu miedeche de li matte’ a cura del gruppo teatrale dialettale ‘Gente nostra’ (info biglietti 0736298770).

E ancora, domenica, in occasione della fiera di Natale che prevede la dislocazione lungo tutto il perimetro del centro storico di circa 200 bancarelle, il gruppo musicale ‘On Air Band’ si esibirà in largo Crivelli, dalle 18 alle 20. Il 23 dicembre sarà la volta del gran galà dello sport organizzato dall’assessore Nico Stallone: al massimo ascolano saranno premiati gli atleti e le atlete che si sono distinti per meriti sportivi. In piazza del Popolo, invece, dalla scalinata del palazzo dei Capitani il Piceno Pop Chorus darà vita a un concerto di Natale con inizio alle 18. Per la gioia dei più piccoli, nelle giornate del 24 e 26 dicembre, arriverà in città il Santa Claus bus che attenderà tutti i bambini rispettivamente in piazza Sant’Emidio dalle 11 alle 19 e in piazza del Popolo dalle 11 alle 20. Dal 27 al 30 dicembre, il teatro Ventidio Basso, ospiterà ‘DanzAscoli’, stage di danza e non solo con grandi nomi del settore.

Il 2022 si chiuderà in piazza del Popolo con l’evento ‘Capodanno in piazza’ con la direzione artistica di Asco e con la partecipazione di dj noti a livello nazionale. E ancora, come tradizione, il primo gennaio, al massimo cittadino, sarà di scena il concerto di Capodanno per brindare al nuovo anno, mentre il 6 gennaio, in occasione della festività dell’Epifania, in piazza del Popolo arriveranno le befane con sacchi pieni di dolciumi per i bambini. Infine, il 14 e 15, fa tappa ad Ascoli il trasformista e illusionista Arturo Brachetti per due appuntamenti imperdibili al Ventidio Basso, rispettivamente alle 20.30 e alle 17.30 (info biglietti 0736298770).

Lorenza Cappelli