Depuratore, Alati di Ciip: "Stiamo lavorando per evitare i disagi ai residenti"

Il presidente del . Consorzio sulla questione. di Campolungo

Migration

"Stiamo lavorando, abbiamo preso possesso del depuratore consortile di Campolungo da pochi mesi – dichiara Pino Alati presidente del Ciip –, dopo aver fatto il quadro della situazione e capito gli interventi da mettere in atto, agiremo. E’ chiaro che stiamo lavorando per evitare altri disagi ai residenti". Così, il Consorzio spega cosa sta accadendo sul fronte depuratore, questione che interessa olto ai residenti".

"Si tratta – continua – di un depuratore importante, che serve molte utenze, ci vuole tempo per capire gli interventi più urgenti, cosa dobbiamo fare, anche perché è stato lasciato in condizioni discutibili. Ribadisco che l’obiettivo principale del Ciip – ha proseguito il presidente del Consorzio – è quello di ridurre i disagi ai cittadini. Abbiamo avuto pochi giorni fa un incontro con i residenti e abbiamo capito le difficoltà che stanno vivendo, adesso il nostro dovere è quello contenere i disagi". Il passaggio alla Ciip del depuratore di Campolungo dopo un lungo periodo transitorio della gestione Piceno Consind strettamente connessa alla fine dell’appalto di servizio ventennale affidato dallo stesso ente alla ditta privata Picena Depur si è tenuto il 1 aprile del 2022.

Sul tema si è tenuto un incontro promosso dall’Egato 5 Marche sud e dal gestore unico del Servizio Idrico Integrato Ciip spa con Confindustria e le industrie presenti in zona Ptc Consind. L’Autorità d’Ambito aveva sottolineato che questo passaggio di consegne dà piena esecuzione al principio della unicità della gestione del Servizio Idrico Integrato, con conseguente realizzazione della uniformità della qualità del servizio e della tariffa sull’intero Ambito Territoriale.

m. g. l.