Ascoli capitale del design, ecco l'evento della Scuola di architettura

Arriveranno in città oltre cento ricercatori da Messica, Grecia, Italia e Israele

Un momento della presentazione alla Camera di Commercio

Un momento della presentazione alla Camera di Commercio

Ascoli, 15 settembre 2018 - Dal 24 al 29 settembre Ascoli diventerà la capitale del design: saranno più di cento tra studiosi, designer, ricercatori e imprenditori gli ospiti che arriveranno in città da Messico, Israele, Grecia e Italia, con sei università coinvolte e la partecipazione straordinaria del designer Fabio Lenci.

‘Il futuro presente - Il presente futuro’ sarà l'argomento intorno al quale si svilupperanno questi cinque giorni di workshop e confronti di un evento che vuole diventare un appuntamento fisso per la Scuola di architettura e design. A sostenere l'iniziativa il Comune, Confindustria e la Camera di Commercio.

"Il design - ha detto il presidente Gino Sabatini - è l’immagine più positiva di un’Italia intelligente, colta, innovativa: si tratta di valori che fanno diventare le produzioni italiane le più amate nel mondo. E le contaminazioni che potranno nascere e svilupparsi attraverso la 'Design Experience' renderanno ancora più solide le radici del made in Italy".

Il vicesindaco Donatella Ferretti ha sottolineato anche altri aspetti: "La nostra è una città bellissima che ha bisogno di costruire il suo futuro, ha bisogno di visibilità e di talenti che possano aprire quella prospettiva futura". Al loro fianco il rettore di Unicam, Claudio Pettinari, il direttore della Scuola di architettura, Giuseppe Losco, il presidente dei Giovani di Confindustria, Massimiliano Bachetti, e il presidente di Adi Mam, l'associazione per il disegno industriale, Michele Gasperini. 

Questo il programma dell'evento. Lunedì 24 settembre dalle 9,30 alle 13 la conferenza di apertura alla Camera di Commercio con i saluti istituzionali prima della presentazione della manifestazione a cura dei docenti della Sad, Lucia Pietroni e Carlo Vannicola, a cui seguiranno le parole di Vanni Pasca, storico e critico del design, e Fabio Lenci, designer, team leader e protagonista della 'Design Experience Week 2018'. Alla fine della conferenza alla sala Cola dell’Amatrice ci sarà l’inaugurazione del workshop internazionale di ricerca progettuale e la visione dei video e dei modelli dei progetti di Fabio Lenci allestiti in questa location.

Da lunedì 24 a venerdì 28 si terrà il workshop internazionale di ricerca progettuale, vero cuore della manifestazione: sarà condotto da 8 team costituiti da ricercatori e giovani designer di 6 differenti università, tre italiane e tre straniere, per un totale di circa 70 persone, sarà ispirato dal team leader Fabio Lenci, e sarà incentrato sul tema dell'evento. I gruppi di ricerca progettuale svilupperanno in quattro giorni, in una location pubblica e aperta al pubblico situata nel centro storico, visioni progettuali per un futuro più sostenibile, sicuro ed inclusivo.

Venerdì 28 settembre dalle 20 in poi ci sarà la presentazione dei risultati del workshop durante la 'Notte europea dei ricercatori' al chiostro di San Francesco.

Sabato 29 il convegno di chiusura dalle 9,30 alla sala della Ragione e poi il tour turistico della città per tutti gli ospiti.