Detenuto aggredisce tre agenti in carcere

Dà in escandescenze poi colpisce con calci e pugni il personale della casa circondariale del Marino. Curati al Pronto soccorso

Migration

E’ di tre agenti di polizia penitenziaria feriti il bilancio di un turbolento episodio avvenuto lo scorso 29 aprile all’interno della casa circondariale di Marino del Tronto dove i tre operanti sono stati aggrediti da un detenuto di origini marocchine. Il soggetto in questione si trovava in cella di isolamento. Per motivi non chiari ha iniziato a dare in escandescenze e ha quindi iniziato a colpire con una scopa le sbarre della cella utilizzando il manico di una scopa. Un assistente capo in servizio in quel braccio si è avvicinato al locale, ma quando è stato a tiro il marocchino lo ha colpito alla testa, procurandogli una ferita lacero contusa alla fronte. Successivamente il detenuto ha iniziato a buttare detersivo e olio a terra, con lo scopo evidentemente di rendere il pavimento scivoloso e poi ha inscenato un tentativo di suicidio cercando di impiccarsi. Immediatamente sono intervenuti altri due agenti, richiamati dal trambusto e dal collega ferito. Sono entrati nella sua cella per dissuaderlo ma anche loro sono rimasti vittima della violenza dell’extracomunitario che ha iniziato a colpirli con calci e pugni; entrambi hanno riportato lesioni alle mani.

Il marocchino è stato comunque ricondotto alla ragione e bloccato definitivamente. Gli agenti rimasti contusi, l’assistente capo, un ispettore e un brigadiere, sono stati curati al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni per lesioni fortunatamente guaribili in pochi giorni. L’ispettore ha riportato una microfrattura ad una mano e il brigadiere lesioni sempre ad una mano. Il marocchino è stato denunciato alla magistratura alla quale gli agenti di polizia penitenziaria del carcere di Marino hanno trasmesso il verbale dell’accaduto. Non è certamente la prima volta che episodi di violenza accadono in carcere dove il numero di agenti non sempre consente di fronteggiare adeguatamente la popolazione carceraria e le tensioni non mancano.

A settembre 2020 un agente rimase ferito dopo l’aggressione di un detenuto nordafricano che insieme ad un connazionale era stato trasferito a Marino da carceri dell’Emilia Romagna proprio per il carattere violento e irascibile che li aveva resi protagonisti di fatti violenti. Davanti al tribunale di Ascoli è attualmente in corso un processo a tre detenuti, tutti italiani, che nel 2019 pestarono un uomo di origi pugliesi, colpendolo ripetutamente con calci e pugni, causandogli importanti lesioni.

Peppe Ercoli