Dirigenze, assicurati tutti gli incarichi: ecco la mappa del Piceno

Sono 36 i capi d’istituto che andranno a guidare, oltre quelle in cui sono titolari, le quattordici scuole sottodimensionate

Migration

Con i conferimenti degli incarichi aggiuntivi di reggenza da parte dell’Ufficio scolastico regionale si è completato il quadro delle presidenze delle istituzioni scolastiche marchigiane per l’anno 202223. Sono 36 i capi d’istituto che andranno a dirigere, oltre quelle in cui sono titolari, le quattordici scuole sottodimensionate, alle quali non può essere preposto in via esclusiva, né un dirigente scolastico, né un direttore dei servizi generali e amministrativi, le istituzioni scolastiche normodimensionate per il solo biennio 202223 e 202324 non coperte da dirigenti titolari (undici) o quelle rimaste vacanti, affidate a capi d’istituto in posizione di comando o accantonate per contenziosi in atto (undici).

Con quest’ultimo provvedimento l’Usr Marche ha assicurato quindi la copertura di tutte le sedi scolastiche dal primo settembre.

"Un anno – evidenzia l’Usr – che ha fatto riscontrare molte novità ai vertici delle 233 autonomie scolastiche marchigiane non solo in seguito alla normale mobilità annuale. Quindici sono i dirigenti in quiescenza da settembre, tredici quelli che hanno ottenuto il trasferimento fuori dalle Marche e sedici quelli che sono arrivati da un’altra regione, mentre nove sono stati i nuovi capi di istituto assunti in ruolo". Nella provincia di Ascoli l’unica scuola sottodimensionata è il Centro provinciale istruzione adulti la cui reggenza è stata affidata a Cinzia Pettinelli, ex dirigente dell’Isc ‘Don Giussani-Monticelli’ e nuova dirigente del liceo scientifico ‘Orsini’ e artistico ‘Licini’ di Ascoli.

Ma vediamo chi sono i presidi di tutte le scuole del Piceno: Francesca Camaiani dell’Isc ‘Don Giussani-Monticelli’, Valentina Bellini dell’Isc ‘Ascoli centro-D’Azeglio’, Elvia Cimica dell’Isc ‘Luciani-Ss. Filippo e Giacomo’, Alessandra Goffi dell’Isc ‘Borgo Solestà-Cantalamessa’, Rosanna Moretti dell’Iis ‘Ulpiani’, Nazario D’Amato dell’Iis ‘Mazzocchi-Umberto I’, Lucia Vagnoni dell’Iis ‘Fermi-Sacconi-Ceci’, Arturo Verna del liceo ‘Stabili-Trebbiani’, Maria Vitali dell’Ic1 di Castel di Lama, dell’Ic ‘Falcone-Borsellino’ Monica Gabrioli, dell’Ic interprovinciale dei Sibillini a Comunanza Alessia Cicconi, dell’Ic ‘Folignano-Maltignano’ Daniele Marini, dell’Ic ‘Leopardi’ di Grottammare Luigina Silvestri, dell’Iis ‘Fazzini-Mercantini’ di Grottammare Sabrina Vallesi, dell’Ic ‘Cupra-Ripatransone’ Gaia Gentili, dell’Ic del Tronto e Valfluvione a Roccafluvione Sergio Spurio, dell’Ic Montalto Marche di Rotella Luigia Romagni.

A San Benedetto, Marina Marziale al Guastaferro, Giuseppina Carosi all’Ic nord, Elisa Vita all’Ic centro, Franca Mafalda Cecchini all’Ic sud’, Maurilio Piergallini al ‘Leopardi’, Stefania Marini al ‘Rosetti’, Enrico Piasini al ‘Capriotti’ e Manuela Germani al ‘Buscemi’. All’Ic a Spinetoli’ Paolo Mauriello.

l. c.