Ascoli, roulotte e mini discarica. Proteste a San Marcello

Degrado e rom insediati all’imbocco di via Molise

Degrado a San Marcello

Degrado a San Marcello

Ascoli, 25 giugno 2018 - Degrado a San Marcello e lamentele da parte degli abitanti. Il problema è dovuto alla presenza di alcune roulotte stanziate nel quartiere ormai da mesi. Si tratta di alcune famiglie nomadi che hanno preso possesso di uno spiazzo all’imbocco di via Molise, dove si trova anche una discarica a cielo aperto che sta creando problemi di natura igienico-sanitaria. «E’ un’indecenza – dicono gli abitanti del quartiere – e non si tratta di razzismo.

Questi soggetti hanno preso possesso di un’ala del quartiere, parcheggiando le loro roulotte e allestendo anche l’arredamento. Tavolini e sedie su un’aiuola di dominio pubblico e tanta immondizia. Ogni giorno c’è un via vai di piccioni e topi e la cosa è inammissibile, anche perché la situazione è così da mesi. Se a monte di questo scempio ci fossero degli italiani, non farebbe nessuna differenza. Perché qui, il punto in questione non è la nazionalità di chi sporca, ma il fatto che si continui a sporcare e ad occupare indebitamente un’area senza permesso».

La polemica relativa allo stanziamento di famiglie rom si era già sollevata tempo fa, a partire cioè da quando una alcuni nomadi avevano occupato abusivamente due appartamenti dell’Erap, che erano stati assegnati ad altre famiglie italiane, in graduatoria per l’ottenimento dell’alloggio. In quel caso, fu necessario lo sgombero da parte di carabinieri e polizia, ma poi la situazione è tornata ad essere tranquilla. Difatti, non ci sono mai stati problemi di ordine pubblico, ma le proteste da parte si fanno sentire e sulla questione è intervenuto anche il sindaco Castelli che ha spiegato: «Siamo intervenuti già diverse in quella zona. Agire con uno sgombero implica una serie di operazioni piuttosto complesse, ma l’area è comunque tenuta sotto costante monitoraggio».

v. euf.