Ascoli, doppia overdose in pochi minuti. È allarme eroina tagliata male

Due quarantenni salvati soltanto dal tempestivo intervento del 118

Uomo in overdose soccorso

Uomo in overdose soccorso

Ascoli, 24 aprile 2018 - Partita di droga tagliata male? Il sospetto c’è. Perché ieri due persone hanno rischiato di rimetterci le penne, nel giro di mezz’ora l’una dall’altra. Soltanto un tempestivo intervento del 118 ha evitato il peggio per due tossicodipendenti, che ieri mattina hanno pensato di fare colazione con l’eroina. Uno di loro, dopo essersi ‘fatto’, addirittura si stava tranquillamente recando a lavoro. Andiamo con ordine. I due episodi sono avvenuti a distanza di appena trenta minuti e hanno visto protagonisti due quarantenni. Il primo è avvenuto alle 9.30. Alcuni automobilisti che stavano percorrendo il raccordo Ascoli-Mare hanno visto su una piazzola, in direzione San Benedetto, una macchina ferma con all’interno una persona che, all’apparenza, si era sentita male.

Qualcuno ha chiamato quindi il 118 e sul posto si è subito precipitata un’ambulanza. Il conducente era privo di sensi. Apparentemente i sanitari hanno pensato a un infarto, invece il 40enne era in piena overdose da eroina. Subito sul posto sono state somministrate le terapie endovenose necessarie in situazioni come queste. Le iniezioni hanno presto dato i loro effetti e l’uomo si è ripreso, rifiutando anche il trasporto in pronto soccorso. E’ stato lui stesso a riferire agli infermieri di essersi sentito male mentre si stava recando al lavoro.

Ma proprio in quei momenti, intorno alle 10, un’altra chiamata è giunta al 118, stavolta per una donna, anch’essa sui quarant’anni, trovata priva di sensi in una casa diroccata che si trova lungo l’asse stradale di Monticelli, tra un distributore di benzina e l’ospedale. L’arrivo dei soccorritori del 118 è stato immediato anche grazie alla vicinanza con il “Mazzoni”, e la donna è stata trasportata in pronto soccorso, dove è giunta in codice rosso ed è stata anche lei sottoposta alle terapie che si applicano in casi di overdose. In poco tempo la donna si è pienamente ripresa. Non è ancora chiaro se le due persone avessero consumato insieme l’eroina, visto che entrambe sono finite in overdose praticamente nello stesso momento.

Come non è ancora chiaro se abbiano soltanto esagerato con le dosi oppure se in città sia stata immessa una partita di eroina tagliata male. Delle due operazioni di soccorso sono state informate le forze dell’ordine, che ora indaga proprio per cercare di capire da chi i due consumatori si sono riforniti per ottenere la sostanza stupefacente.