Due medici di famiglia in pensione In tremila sono in attesa del cambio

Vincenzo Leoni e Giacomo Angelini, rispettivamente con ambulatorio ad Acquasanta e a Folignano, hanno lasciato il lavoro. Lamentale per chi sta aspettando risposte alle richieste: ecco come fare domanda

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Tante richieste in più rispetto alla norma e, di conseguenza, qualche lamentela. Succede sempre quando ad andare in pensione sono medici massimalisti. E sta accadendo anche in questi giorni all’anagrafe assistiti dell’ospedale ‘Mazzoni’ alla quale i cittadini si rivolgono per il cambio del medico di medicina generale. Nel caso specifico, ad andare in pensione sono due medici di famiglia: Vincenzo Leoni e Giacomo Angelini, rispettivamente con ambulatorio ad Acquasanta e a Folignano e massimalisti. Dunque, facendo un rapido conteggio, sono circa 3.000, complessivamente, gli assistiti che devono effettuare il cambio. Un numero molto alto a causa del quale era abbastanza prevedibile che ci sarebbero state persone, come ce ne sono diverse, che a una settimana dall’invio, via e-mail, della richiesta di scelta del nuovo medico di base, siano ancora in attesa di risposta. Il servizio risponderà a tutti, ma ci vuole un po’ di pazienza. Al fine di evitare affollamenti nei locali dell’anagrafe assistiti situati nella sede del distretto sanitario di Ascoli che si trova al nosocomio ascolano, l’Area vasta 5 ha predisposto di poter effettuare le operazioni, non solo recandosi direttamente agli sportelli, ma anche inviando una e-mail a anagrafica.ap@sanita.marche.it. Gli sportelli sono comunque aperti al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Gli utenti che si recano allo sportello per effettuare operazioni anagrafiche (sceltarevoca medico medicina generale, pediatra di libera scelta, esenzioni per reddito o per patologia) devono essere muniti di valido documento d’identità e nel caso presentino deleghe, le stesse devono riportare la firma del delegato e del delegante e necessariamente copia dei documenti d’identità dei richiedenti. Se non si è in possesso della documentazione richiesta, non sarà possibile erogare la prestazione. I numeri telefonici da utilizzare per ricevere informazioni sono: per il distretto sanitario di Ascoli: 0736358476 e 0736358078 dal lunedì al venerdì dalle 12.30. Se gli operatori sono momentaneamente impegnati agli sportelli, non sarà possibile rispondere al telefono non essendo il servizio munito di un centralino dedicato. E’ possibile utilizzare la mail anagrafica.ap@sanita.marche.it indicando il medico scelto e allegando la tessera sanitaria e un valido documento di riconoscimento, specificando in oggetto ‘scelta medico’.

Un peccato, infine, che sia stata tolta la possibilità agli utenti di poter prenotare il proprio posto attraverso l’applicazione SolariQ. Quest’ultima, infatti, permetteva al cittadino di arrivare poco prima del proprio turno e di evitare, così facendo, sovraffollamenti all’interno degli uffici dell’anagrafe assistiti.

Lorenza Cappelli