Due nuove spiagge con ponti, percorsi, parcheggi e barbecue

Il Comune di Acquasanta ha inaugurato un nuovo percorso che collega le spiagge fluviali, facilitando l'accesso a luoghi termali e creando una continuità benefica per la comunità locale.

Due nuove spiagge con ponti, percorsi,  parcheggi e  barbecue

Il Comune di Acquasanta ha inaugurato un nuovo percorso che collega le spiagge fluviali, facilitando l'accesso a luoghi termali e creando una continuità benefica per la comunità locale.

Il Comune di Acquasanta ha inaugurato ieri un nuovo percorso che collega le due spiagge fluviali, dalla ’Pacca della vecchia’ a ’lu Vurghe’. Questo camminamento attrezzato, adatto alle famiglie, offre un punto di partenza per altri percorsi più impegnativi, come quello verso il Pizzo dell’Arco. Il dislivello è minimo, e l’accesso al percorso avviene dalle Terme di Acquasanta, dove è stata allestita un’area pic-nic con panche e tavoli in legno, e due barbecue a disposizione di tutti. Da qui, attraverso un ponticello in legno, si entra in un camminamento che corre lungo il fiume per circa un chilometro e giunge a lu Vurghe. Il sindaco di Acquasanta, Sante Stangoni, spiega che ’lu Vurghe’ "Ha avuto tanto successo ed era giusto rinnovare e migliorare ancora di più la viabilità fluviale, creando un sentiero che portasse anche all’altra sorgente termale, che è anche quella più importante, situata al centro di Acquasanta capoluogo". Questo percorso, che Stangoni chiama ’anello termale’, unisce lu Vurghe alla ’Pacca della vecchia’, la piscinetta all’aperto situata nei pressi della grotta sudatoria. "Di questa iniziativa non solo beneficia la frazione di Santa Maria, ma anche il capoluogo, poiché collega due centri termali distanti un chilometro, creando una continuità sia nella parte alta del paese che in quella fluviale" aggiunge il sindaco acquasantano. I lavori per l’area sono stati curati da Ebanisteria Caputo e hanno avuto un costo complessivo di 140mila euro, di cui 100mila messi a disposizione dal Gal e 40mila dall’amministrazione comunale di Acquasanta. Sul sentiero sono stati installati due barbecue con pietre del fiume Tronto. "C’è anche un ampio parcheggio per 200 auto" afferma il vicesindaco Luigi Capriotti.

p. erc.