E' ufficiale: il premier Conte sarà ad Arquata lunedì. Il programma

Alle 15 l'arrivo del nuovo presidente del Consiglio nel villaggio Sae di Borgo, quindi il trasferimento tra le macerie di Pescara. Mantenuto l'annuncio fatto durante il primo discorso al Senato.

Il Premier Giuseppe Conte

Il Premier Giuseppe Conte

La parola è stata rispettata. E' di pochi minuti fa l'ufficialità dell'arrivo, lunedì, ad Arquata del Tronto del nuovo Premier Giuseppe Conte. Come aveva annunciato lui stesso, chiudendo il discorso per la richiesta di fiducia al Senato della settimana scorsa, Conte dedicherà alle popolazioni terremotate il suo primo viaggio istituzionale in Italia. 

Dopo aver visitato in mattinata Amatrice e Accumoli, il programma prevede l'arrivo del Presidente del Consiglio alle 15 nel comune arquatano. Lì incontrerà subito la popolazione presso il villaggio Sae di Borgo 1 per raccogliere testimonianze e richieste dei residenti. Ovviamente Conte non sarà solo: con lui ci saranno il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Paola De Micheli, il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, ma anche il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, quello della Provincia Paolo D'Erasmo e diversi sindaci del cratere. 

Dopo Borgo, il Premier si sposterà verso Pescara del Tronto per deporre una corona in ricordo delle vittime del terremoto presso il giardino pubblico, sede del monumento realizzato lo scorso anno. Da Roma è stato chiesto massimo riserbo in tale occasione: sarà un momento di riservatezza dedicato solo alla memoria delle persone scomparse e ad una chiacchierata privata con le istituzioni locali, sindaco Petrucci in primis.