Elisa Seitzinger al Forte Malatesta

Oggi inaugura la mostra ‘Seitzinger alchemica’. Papetti: "Finalmente un nuovo colore alle sale espositive"

Migration

In un Forte Malatesta che si è rifatto il look per l’occasione, l’illustratrice Elisa Seitzinger inaugura oggi, alle 18, la sua prima mostra personale dal titolo ‘Seitzinger alchemica’ a cura di Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Paolo Lampugnani. La splendida struttura in via delle Terme ospiterà fino al 18 settembre un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali del percorso artistico, la poetica, le ispirazioni e le tante collaborazioni con nomi illustri dell’arte, della cultura, della musica e dell’editoria che l’illustratrice può vantare di avere. L’esposizione è stata ideata e organizzata dall’associazione culturale ‘Verticale d’arte’, che ha già portato ad Ascoli due eventi di grande respiro contemporaneo come la mostra di ‘Bertozzi & Casoni’ e ‘Zona rossa. Cracking art’, con il sostegno del Comune e in collaborazione con l’ associazione ‘Pam – ProArteMondolfo’ e i Musei d’Ossola di Domodossola dove sarà allestita successivamente, dal 15 ottobre all’8 gennaio 2023.

"Tra gli obiettivi di questa amministrazione – dice il sindaco Marco Fioravanti – c’è la connessione con l’esterno a livello nazionale e internazionale. Quindi questa mostra, con cui potremo dare un’offerta culturale di livello e esclusiva, è coerente con la visione del nostro comune, ossia quella di promuovere la città e connetterla con il mondo esterno".

"Vedrete un Forte Malatesta – continua Papetti – completamente diverso a come si è abituati a vederlo. Finalmente le sale espositive sono di un colore molto più adatto a valorizzarne l’architettura. Le opere in mostra sono la sintesi di un’intensissima attività grafica di Elisa Seitzinger. L’alchimia è uno dei temi intorno a cui si esercita con la sua sottile vena colta, e ironica al tempo stesso, l’artista. Vedrete pannelli, arazzi, grafiche, insomma una varietà molto coinvolgente di opere allestite tra le sale del primo piano e la chiesa di Santa Maria del Lago dove saranno esposti straordinari tarocchi a grandezza naturale".

"Portare la Seitzinger – conclude Elisa Mori di Verticale d’arte – significa dare uno sguardo sul contemporaneo e il Forte è una struttura quanto mai adatta per la produzione di questa arista. In tutto sono 80 opere divise in dieci sezioni". La mostra è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle15 alle 19, il sabato, la domenica i festivi e prefestivi, dalle 11 alle 19. Info: 0736298213.

Lorenza Cappelli